UniCa UniCa News Notizie Conferenza stampa della Facoltà di Scienze

Conferenza stampa della Facoltà di Scienze

Incontro alle 11 nella Presidenza a Monserrato
27 maggio 2010

CONFERENZA STAMPA
DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
 

“Una scelta per gli studi universitari: l’offerta formativa della
Facoltà di Scienze dell’Università di Cagliari in un contesto
di tagli ingiustificati, legittime proteste e possibili scenari”

 
GIOVEDÌ 27 MAGGIO, ORE 11,
Cittadella Universitaria di Monserrato, Aula Presidenza di Scienze

 
Crescita e sviluppo innovativo dipendono sempre più dalla ricerca scientifica e tecnologica e alla base ci deve essere un sistema universitario capace di formare e impiegare al meglio i giovani talenti. Sebbene su questo sembrino tutti d’accordo, nei fatti a rischiare la paralisi sono proprio i corsi di laurea delle materie scientifiche, in particolare i corsi di laurea magistrale.

Lo spiega la Conferenza nazionale dei presidi delle facoltà di Scienze, nella mozione del 6 maggio a Roma, denunciando le gravi difficoltà dovute a diminuzione delle risorse, scarso ricambio di personale e inadeguatezza dello stato giuridico e di prospettive professionali dei ricercatori, che nei settori scientifici rivestono un ruolo fondamentale anche per la didattica.

Sui pericoli e le conseguenze derivanti dall’eventuale annullamento di corsi di laurea dell’Università di Cagliari, durante l’incontro del 27 maggio con i giornalisti, riferiranno i professori Luca Fanfani - Preside della Facoltà di Scienze MMFFNN - e Anna Musinu, Presidente del Corso di laurea in Scienza dei materiali, insieme al dott. Umberto D’Alesio (Corso di laurea in Fisica) in rappresentanza dei Ricercatori e Matteo Marroccu (Corso di laurea in Informatica) per gli Studenti.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie