UniCa UniCa News Notizie Scuole superiori, campioni sardi della chimica premiati all’Università di Cagliari

Scuole superiori, campioni sardi della chimica premiati all’Università di Cagliari

Cerimonia regionale conclusiva dei "Giochi della Chimica" svolta nell’aula magna della Cittadella di Monserrato
24 maggio 2010
Sabato 22 maggio - alle 11, nell’aula magna della Cittadella di Monserrato - la cerimonia regionale conclusiva dei "Giochi della Chimica"
   
 
Monserrato, 22 maggio 2010 (foto: unicaweb - IC)
 
(unicaweb - IC) - 
Si è svolta sabato 22 maggio, nell’aula magna della Cittadella di Monserrato, la premiazione della fase regionale dei Giochi della Chimica 2010, organizzata dalla Società Chimica Italiana in collaborazione con il nostro ateneo e diversi sponsor. La cerimonia è stata condotta dalla prof.ssa Antonella Rossi, ordinario dell’Università di Cagliari, presidente della SCI Sardegna e responsabile cagliaritana del “Progetto Lauree Scientifiche” per la Chimica. Rappresentato anche l’Ordine dei Chimici – con il dr. Gianluca Vargiu, presidente della sezione interprovinciale di Cagliari, Nuoro e Oristano – che supporta sia i Giochi della Chimica che il Progetto Lauree Scientifiche.
 
Monserrato, 22 maggio 2010 (foto: unicaweb - IC)
 
Come ha illustrato la prof.ssa Rossi, la partecipazione degli studenti sardi ai Giochi della Chimica si è mantenuta alta, con circa un centinaio di studenti iscritti, come già nel 2009. Più numerosi gli alunni dei licei e degli istituti non ad indirizzo chimico, che hanno ottenuto anche i punteggi migliori. Pochissimi invece gli studenti dei corsi di chimica, per giunta con risultati più scarsi rispetto ai colleghi “non specialisti”. “La partecipazione ai Giochi - hanno precisato alcuni degli insegnanti di scienze e chimica che hanno accompagnato i loro allievi - prevede un impegno extra, fatto di allenamenti sui test degli anni precedenti. Si tratta di ore di studio aggiuntivo ed intenso, che non incontra la disponibilità dei giovani e di molti docenti”. Nelle prossime edizioni si farà di più per sensibilizzare studenti ed insegnanti. Per ora i risultati dimostrano quanto ci sia da lavorare.
 
Competizione riservata alla CLASSE A
(studenti medie superiori del primo biennio)
Carta Mauro, I.T.I.M. Asproni, Iglesias
2° ex aequo Salaris Claudio, I.P.S.S. Galilei, Oristano
Monti Giosuè, I.T.S.C.G.T., Roth, Alghero
Carta Alessia, I.P.S.S. Galilei, Oristano
                           
Monserrato, 22 maggio 2010 (foto: unicaweb - IC)
premiazione Classe A, da sinistra: prof.ssa Rossi, Mauro Carta, Claudio Salaris, Giosuè Monti e Alessia Carta

 
Competizione riservata alla CLASSE B
(studenti medie superiori del triennio)
Sias Federica, I.T.I.M. Asproni, Iglesias
2°                    Dall’Acqua Daniele, I.T.I.M. Asproni, Iglesias
Galitzia Andrea, Liceo Scientifico, Pitagora, Isili
   
Monserrato, 22 maggio 2010 (foto: unicaweb - IC)
premiazione Classe B, da sinistra: prof.ssa Rossi, Federica Sias, Daniele Dall’Acqua e Andrea Galitzia
 
Competizione riservata alla CLASSE C
(studenti del triennio degli istituti ad indirizzo chimico)
Deroma Mirko, I.T.I., Angioy, Sassari
2° ex aequo Manca Ignazio, I.T.I., Angioy, Sassari
Murru Nicolino, I.T.I, Angioy, Sassari
Orgiana Claudia, I.T.I.M., Asproni, Iglesias
                              
Ai finalisti sono stati consegnati gli attestati e i regali offerti dall’organizzazione e dagli sponsor. Per i primi classificati anche un premio in denaro di 100 euro e la designazione per le finali nazionali in programma a Frascati. A tutti i presenti sono stati inoltre distribuiti gadget offerti dall’Ordine del Chimici.
 
Monserrato, 22 maggio 2010 (foto: unicaweb - IC)
 
Nel corso della cerimonia sono state premiate anche le rappresentanti del gruppo dell’Istituto Tecnico per Attività Sociali (ITAS) “Grazia Deledda” di Cagliari, che grazie al progetto "Disegna i tuoi gioielli con la Chimica" il 16 aprile scorso a Roma si è aggiudicato il concorso nazionale della SCI “C’è Chimica nel mio exhibit”. L’idea di Elisabetta Cardinale, Carmela Corongiu, Federica Manca, Maura Ortu, Monica Squintu, Giulia Agus, Giorgia Carrus, Elisa Fenu, Matteo Melis ed Elia Salis, è stata quella di utilizzare l’elettrodeposizione (rame su ottone) per creare gioielli originali e di facile realizzazione. Il progetto, descritto nelle pagine Internet del Progetto Lauree Scientifiche è stato messo a punto durante le lezioni delle insegnanti Maria Vittoria Massidda e Patrizia Ciuccatosta, dell’Indirizzo Biologico Sanitario ITAS.
 
Monserrato, 22 maggio 2010 (foto: unicaweb - IC)
 


La Divisione Didattica della Società Chimica Italiana (SCI) ogni anno organizza i Giochi della Chimica, manifestazione culturale patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con lo scopo di stimolare i giovanissimi a cimentarsi con passione in questa disciplina scientifica.
 
Il meccanismo dei Giochi, che servono anche a designare i partecipanti alle Olimpiadi della Chimica, è simile ai tornei sportivi: i vincitori delle selezioni scolastiche arrivano a misurarsi nelle finali regionali (in Sardegna disputate sabato scorso) e quindi per i migliori la possibilità di accedere alla finale nazionale che avrà luogo a Frascati il 30 maggio. In palio diplomi di merito e le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo per ciascuna delle tre categorie (per età e tipologia di studi). Per i primi classificati a livello italiano c’è inoltre il possibile onore di far parte degli azzurri convocati per le “Olimpiadi” di Tokio.
 
Il concorso regionale 2010 è stato organizzato dalla SCI Sezione Sardegna – presieduta dalla docente Antonella Rossi, dell’Università di Cagliari – in collaborazione con i dipartimenti di chimica del nostro ateneo e vari sponsor privati. Le finali si sono svolte il 15 maggio nella Cittadella di Monserrato con la partecipazione di oltre 100 allievi di 13 scuole isolane.

Monserrato, 15 maggio 2010, un momento delle prove della finale regionale dei Giochi della Chimica 2010
Monserrato, due immagini dei test alla Cittadella Universitaria il 15 maggio 2010
Monserrato, 15 maggio 2010, un momento delle prove della finale regionale dei Giochi della Chimica 2010
   

  
CATEGORIE  Per la fase regionale (che prevedeva la soluzione di 60 problemi a risposta multipla in 150 minuti) gli studenti delle scuole superiori sono stati suddivisi in tre categorie: classe A) studenti del primo biennio; classe B) studenti del secondo triennio degli istituti "non specializzati in chimica" (licei classici, scientifici, istituti professionali);  classe C) studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico
 
SCUOLE SARDE FINALISTE  Istituto Tecnico "G.M. Angioj" (Carbonia), Istituto Tecnico Minerario (Iglesias), Istituto Tecnico "G. Marconi" (Cagliari), Liceo Classico "E. Piga" (Villacidro), Liceo Scientifico “L.B. Alberti” (Cagliari), Liceo Scientifico “Pitagora” (Isili), Istituto “Duca degli Abruzzi” (Elmas), Istituto “L. Mossa” (Oristano), Istituto “F. Brunelleschi” (Oristano), Istituto “G. Galilei” (Oristano), Istituto “C. Contini” (Oristano), Istituto “A. Roth” (Alghero), Istituto “G.M. Angioy” (Sassari).
 
OLIMPIADI DELLA CHIMICA  Dal 1968 si svolgono ogni estate in una nazione diversa. Quest’anno giungono alla quarantaduesima edizione (indicata con “42 IChO”) e si disputeranno a Tokyo, in Giappone, dal 19 al 28 luglio 2010. I ragazzi partecipanti, che competono individualmente, dovranno superare prove pratiche e prove teoriche. Ogni Paese sarà rappresentato da una squadra di studenti che non abbiano ancora terminato il ciclo di istruzione secondario, gli italiani non devono perciò avere conseguito la maturità.
I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica saranno selezionati da una Commissione nominata dalla Società Chimica Italiana e dal MIUR, fra gli studenti che abbiano partecipato a fasi eliminatorie dei Giochi della Chimica 2010. L’allenamento intensivo nell’Università di Pavia verrà curato dalla SCI, che ospiterà nel Collegio “Plinio Fraccaro” un massimo di otto studenti selezionati con le prove di Frascati.
   

 
IN RETE
logo SCI  
SCI Sezione Sardegna
http://dipcia.unica.it/superf/SCISardegna/Eventi.html
   
Primo premio “C’è Chimica nel mio exhibit”
http://dipcia.unica.it/superf/SCISardegna/Eventi/PremioMassidda.pdf
   
Sito ufficiale delle Olimpiadi della Chimica
http://www.icho.sk
 
 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie