UniCa UniCa News Notizie Le scienze socio-economiche ed umanistiche nel 7° Programma quadro di R&ST dell’EU

Le scienze socio-economiche ed umanistiche nel 7° Programma quadro di R&ST dell’EU

Seminario informativo organizzato dalla Direzione Relazioni internazionali dell’Università di Cagliari
19 maggio 2010
Facoltà di Giurisprudenza
19 maggio 2010, ore 9,00
Aula magna via Nicolodi
 
vai al sito dell’APRE
(unicaweb - ic)
 
Seminario informativo sul tema Le scienze socio-economiche ed umanistiche nel 7° Programma quadro di R&ST. Organizza la Direzione per le Relazioni Internazionali dell’Università di Cagliari, in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE)
 
Durante i lavori sarà la dottoressa Keji Adunmo - del Punto di Contatto Nazionale “Scienze Socio-economiche ed Umane” dell’APRE - ad illustrare i temi indicativi di ricerca socio-economica ed umanistica contenuti nel prossimo bando europeo, atteso a luglio 2010. La dottoressa Adunmo tratterà anche gli aspetti strategici dei progetti di ricerca e darà suggerimenti e indicazioni su come presentare una proposta progettuale di successo.
 
Nel pomeriggio del 19 maggio la dottoressa Adunmo sarà a disposizione per consulenze individuali sulla base di idee progettuali. Per usufruire di questo servizio e programmare al meglio gli appuntamenti è necessario che gli interessati manifestino fin d’ora il proprio interesse inviando – entro la giornata di lunedì 17 maggio – un breve abstract della proposta di progetto alla casella di posta elettronica bandi.internazionali@unica.it.
 
 
 
SCHEDA
 
vai al sito dell’APRELe tematiche socio-economiche di ricerca sono state introdotte nei Programmi Quadro di RST dell’UE nei primi anni novanta con il 4° PQ (1994-1998) e solo nell’attuale 7°PQ (2007-2013) è stato espressamente contemplato anche il settore degli studi umanistici, finora rimasto quasi completamente escluso.
La partecipazione di studiosi italiani di area umanistica - e in parte anche delle scienze sociali – a programmi di ricerca con finanziamenti europei è stata di conseguenza finora piuttosto limitata, considerate le minori risorse messe a disposizione in questo ambito rispetto a quelle stanziate in altri settori della ricerca scientifica.
In molti casi, tuttavia, ad allontanare da tali opportunità gli studiosi di queste aree è l’impostazione delle procedure di accesso ai bandi. La complessità della modulistica, le regole di pianificazione del budget, i tempi in cui devono essere definite ed elaborate le candidature scoraggiano anche chi potrebbe formulare progetti finanziabili.
Scopo del seminario, organizzato in collaborazione con APRE (Agenzia per la promozione della Ricerca Europea), è quello di illustrare la tematica delle “Scienze socio-economiche ed umanistiche” nell’ambito del 7° programma quadro, le opportunità offerte dai nuovi bandi che verranno pubblicati a luglio 2010, nonché le modalità di partecipazione ad essi. Saranno inoltre affrontati gli aspetti strategici dei progetti SSH, con particolare attenzione alle attività di comunicazione e di diffusione dei risultati.
  
 
PROGRAMMA
 

ore 9.00
Registrazione dei partecipanti
 
ore 9.15
Apertura dei lavori - Saluto di benvenuto
 
ore 9.30
Cenni introduttivi al 7° Programma Quadro
 
ore 10.00
Il tema 8 “Scienze socio-economiche ed umanistiche”
  • Verso un nuovo approccio per la ricerca socio-economica e umanistica nel 7° PQ
  • I temi indicativi di ricerca del prossimo bando (pubblicazione luglio 2010)
     
ore 11.00
Gli aspetti strategici dei progetti di ricerca:
  • Comunicazione e diffusione dei risultati
  • Management nella ricerca
  • Valutazione dei progetti 
     
ore 11.45
 
 
Come presentare una proposta:
  • Regole di partecipazione
  • La proposta: parte A e parte B
  • Regole amministrative e finanziarie 
     
     
ore 12.30
Chiusura dei lavori 
  
SESSIONE POMERIDIANA (nei locali della Direzione Relazioni Internazionali (Via San Giorgio 12 – Ingresso 3 – 2° piano)
ore 15.30
Incontri individuali per consulenze su idee progettuali

 
 
 
 

INFO
 
Tiziana Cubeddu
Capo Settore Programmi di Ricerca Internazionali
 
Università degli Studi di Cagliari
Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali
Via S. Giorgio 12 - Ingresso 3
09124 Cagliari - Italia
 
tel. +39 070 675 6503
fax +39 070 675 6512

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie