UniCa UniCa News Notizie Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Domani alla Cittadella di Monserrato premiazione dei finalisti cagliaritani
29 aprile 2010

Dopo la frenesia della gara e la tensione in attesa dei risultati,  i vincitori della semifinale locale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, possono finalmente gustarsi il loro momento di gloria. Domani 30 Aprile i 129 finalisti riceveranno l’attestato di finalista nazionale e saranno premiati i migliori classificati di ogni categoria. La cerimonia si svolgerà alle 16,30 nell’Aula Magna “ A. Boscolo” della Cittadella Universitaria di Monserrato.

A fare gli onori di casa alla premiazione, insieme al Preside della Facoltà di Scienze Luca Fanfani, che ospita da tre anni la semifinale, saranno i rappresentanti delle istituzioni firmatarie del protocollo d’intesa che gestisce localmente la manifestazione: il Rettore Giovanni Melis, il neo direttore dell’ Ufficio Scolastico Regionale Enrico Tocco, la direttrice del Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica Maria Polo, referente di zona per l’Università Bocconi, e Mario Rocca, portavoce del Comitato ScuolaCittà e responsabile organizzativo della manifestazione.

La manifestazione ha confermato il trend positivo degli anni scorsi, con l’incremento del numero dei partecipanti, cresciuti dai 1076 della scorsa edizione ai 1290 di quest’anno, ma sopratutto con un significativo innalzamento della qualità dei risultati. Sono infatti stati ampiamente raggiunti gli standard indicati dall’organizzazione nazionale dell’Università “Bocconi”, permettendo di far partire il 10% dei partecipanti, tetto massimo per il numero di finalisti ammessi da ciascuna regione.

L’obiettivo per i giovani talenti sardi della matematica, che insieme ai colleghi di Sassari rappresenteranno la Sardegna alla finale nazionale del 15 Maggio, all’Università “Bocconi”, è vincere i campionati.

Per le graduatorie nazionali e le informazioni sulla finale  http://matematica.unibocconi.it