UniCa UniCa News Notizie Convegno nazionale a Cagliari sul rischio stress lavoro correlato

Convegno nazionale a Cagliari sul rischio stress lavoro correlato

A Scienze della Formazione incontro nazionale
27 aprile 2010
Cagliari, 27 aprile 2010 - Lo chiamano “rischio stress lavoro correlato” e, secondo gli esperti, indica “uno stato, che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali che consegue dal fatto che nell’ambiente lavorativo le persone non si sentono in grado di superare i gap rispetto alle richieste o alle attese nei loro confronti”.
 
L’introduzione del concetto è relativamente recente, imposta dai recenti cambiamenti del mondo del lavoro, che suggeriscono alle organizzazioni nuovi modelli per raggiungere i propri obiettivi. Il recente Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro si è spinto oltre, sancendo l’obbligo della valutazione del “rischio stress lavoro correlato” da parte delle organizzazioni.
 
Sono necessari nuovi codici, nuove regole di comportamento attraverso cui le persone possano dare senso e significato alla propria realtà organizzativa.
 
Per fare il punto sul rapporto tra il rischio stress lavoro correlato e la qualità della performance organizzativa, giovedì e venerdì prossimi si terrà a Cagliari, nell’Aula Magna del Corpo aggiunto della facoltà di Scienze della Formazione, un convegno nazionale sul tema. Agli esperti è chiara una cosa: serve un approccio al problema multidisciplinare: per questo – durante il Convegno – si alterneranno psicologi del lavoro, medici e docenti universitari che studiano il problema, ma anche politici ed imprenditori che racconteranno il loro punto di vista.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie