UniCa UniCa News Notizie Primi esami alla fine di corsi ufficiali tenuti in lingua sarda

Primi esami alla fine di corsi ufficiali tenuti in lingua sarda

A Scienze politiche lunedì 26 aprile appelli in limba per Diritto del Lavoro e Diritto sindacale
24 aprile 2010
Cagliari, 24 aprile 2010 - Lunedì 26 aprile 2010, alle ore 9, nell’aula 10c della Facoltà di Scienze politiche, nei locali dell’ex Istituto ciechi di viale Sant’Ignazio, verranno presentati i risultati del corso di diritto del lavoro e di diritto sindacale in lingua sarda.

Il progetto, coordinato dal prof. Gianni Loy, ordinario di Diritto del Lavoro e realizzato con il contributo della Provincia di Cagliari,  ha consentito negli ultimi due anni accademici lo svolgimento di un’iniziativa che segna un passo avanti rispetto all’utilizzo della lingua sarda in ambito accademico.

Il Centro Studi di Relazioni Industriali ed alcuni docenti delle facoltà di Scienze politiche e Giurisprudenza organizzano infatti da tempo seminari e convegni in materia di diritto del lavoro e sindacale, utilizzando la lingua sarda come lingua veicolare ed avviando ricerche sulla terminologia giuridica adottabile in lingua sarda. E’ stata anche pubblicata, ad esempio, la traduzione in sardo (variante lingua unificata) dello Statuto dei lavoratori del 1970. Inoltre, veniva già consentito agli studenti che ne facessero richiesta, di sostenere l’esame in lingua sarda o di preparare la tesi di laurea nella stessa lingua.

Con il progetto che si conclude lunedì il sardo è invece entrato nei corsi ufficiali dell’Università di Cagliari, permettendo allo studente di scegliere dall’inizio dell’anno se seguire l’insegnamento di Diritto del lavoro in lingua italiana o in lingua sarda.

Lunedì mattina saranno illustrate le modalità seguite, i numeri dei partecipanti, le difficoltà incontrate ed i risultati raggiunti. Subito dopo inizierà lo svolgimento degli esami  in lingua sarda.

(Ufficio stampa e web)

LA NOTIZIA SULLA STAMPA
LA NUOVA SARDEGNA

La Nuova Sardegna di martedì 27 aprile 2010
Pagina 2 - Cagliari
Il diritto sindacale è in limba
Alto il numero dei partecipanti alle lezioni
Il docente Gianni Loy: «Non è stato difficile parlare di norme in sardo»
PA.SO.

CAGLIARI. Le lezioni in lingua campidanese tenute dal docente Gianni Loy nella facoltà di Scienze politiche sono state un successo: il 30 per cento degli studenti iscritti ha frequentato il corso di diritto sindacale in sardo, tenuto nel pomeriggio a distanza di qualche ora dalla “classica” lezione in italiano. In termini assoluti, si parla di 14 allievi su 50. ‹‹Credo sia un ottimo risultato - ha detto Loy, tra i promotori dell’iniziativa - considerato che l’anno scorso, quando abbiamo dato il via al progetto, la percentuale di studenti che seguiva le lezioni in sardo si aggirava intorno al 22 per cento. A distanza di un anno, c’è stato quindi un incremento del 10 per cento››. Secondo i dati illustrati ieri, a frequentare il corso in sardo sono stati soprattutto gli studenti che provengono dai piccoli paesi, mentre la percentuale scende tra quelli che vivono a Cagliari, ‹‹segno, probabilmente, che nei piccoli centri l’uso della lingua sarda è ancora vivo - ha sottolineato Loy - mentre si sta perdendo nel capoluogo››. Già da tempo l’università ha spalancato le porte alla “limba”, tanto che decine di studenti sostengono gli esami e discutono le tesi impiegando le varianti campidanese e logudorese. In questo caso però, si tratta del primo esempio di un ciclo di lezioni tenute esclusivamente in sardo. ‹‹L’anno scorso - ha proseguito Gianni Loy - abbiamo proposto per la prima volta questa iniziativa con il corso in diritto del lavoro. Una curiosità: al contrario di quanto si potrebbe pensare, usare il sardo non ha comportato alcuna difficoltà nella resa dei termini giuridici. Infine, una precisazione: non vogliamo passare da “professionisti della limba”, noi non organizziamo convegni sulla “limba”, preferiamo parlarla, senza scadere mai nel folclorico››.
Buone nuove, sempre sul fronte universitario, anche dal Centro linguistico di ateneo. Sono ben 1781 gli iscritti ai test di piazzamento preliminari per i corsi di lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo previsti nel bando emanato appena 15 giorni fa e da martedì 4 maggio sarà possibile iscriversi ai corsi per principianti assoluti, per i quali non è previsto alcun accertamento del livello di conoscenza iniziale.

E POLIS - IL SARDEGNA
Il Sardegna di lunedì 26 aprile 2010
Pagina 18 - Grande Cagliari
UNIVERSITA’
Corso in lingua sarda oggi i primi risultati
Oggi alle 9, nell’aula 10c della Facoltà di Scienze politiche, nei locali dell’ex Istituto ciechi di viale Sant’Ignazio, verranno presentati i risultati del corso di diritto del lavoro e di diritto sindacale in lingua sarda. Il progetto, coordinato dal prof. Gianni LoY, ordinario di Diritto del Lavoro e realizzato con il contributo della Provincia, ha consentito negli ultimi due anni accademici lo svolgimento di un’iniziativa che segna un passo avanti rispetto all’utilizzo della lingua sarda in ambito accademico.