UniCa UniCa News Notizie Accordo tra Facoltà di Giurisprudenza e Caritas

Accordo tra Facoltà di Giurisprudenza e Caritas

Formalizzata la collaborazione per formare e qualificare professionalmente studenti, laureati e operatori
19 aprile 2010
Cagliari, 19 aprile 2010 - Questa mattina la Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari, con il Preside prof. Massimo Deiana, e la Caritas Diocesana di Cagliari, con il Direttore mons. Marco Lai, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per sviluppare, nell’ambito delle rispettive finalità  e attività istituzionali, comuni iniziative formative e divulgative.
 
Soddisfazione è stata espressa dal Preside: “Credo che la nostra facoltà, come tutti i centri di formazione – ha detto il prof. Deiana – debba farsi carico anche delle situazioni di disagio e di sofferenza che la nostra società vive. Da oggi i nostri studenti potranno acquisire crediti liberi anche partecipando alle attività della Caritas, arricchendo allo stesso tempo il proprio bagaglio professionale e umano. Anche in questo modo la facoltà contribuisce a creare cittadini migliori”.
 
Nel Viale Sant’Ignazio di Cagliari, sede storica di importanti servizi sociali e di strutture universitarie, la Facoltà di Giurisprudenza e la Caritas diocesana si incontrano dunque per avviare una proficua collaborazione per soddisfare condivise esigenze di studio, formazione, specializzazione e qualificazione professionale degli studenti universitari, dei laureati e degli operatori della Caritas.
 
“L’incontro tra il mondo accademico e scientifico e la realtà della vita di ogni giorno – ha detto mons. Lai, che ha ricordato come accordi simili sono in atto con altre facoltà dell’ateneo cagliaritano – permette una crescita culturale molto importante, di cui va dato merito alla facoltà di Giurisprudenza: il mondo dell’emarginazione, in cui opera Caritas, richiede grande attenzione, perché l’Università detta la mentalità ai giovani che poi entrano nella società”.
 
L’ approfondimento e la condivisione delle tematiche giuridiche e sociali diventa così parte integrante di un rinnovato percorso formativo e culturale da trasmettere agli studenti, agli operatori e, in prospettiva, all’intera comunità.
 
Il direttore della Caritas diocesana ha infine ricordato le due iniziative in cui è più probabile l’inserimento di studenti e laureati: lo sportello giuridico-legale, in cui operano gratuitamente ogni giorno una decina di professionisti, e Kepos, il Centro d’ascolto situato nel quartiere Marina, a cui si rivolgono centinaia di immigrati all’arrivo a Cagliari.
 
(Ufficio stampa e web – le fotografie sono di Francesco Cogotti)
 

 LA NOTIZIA SULLA STAMPA
L’Unione Sarda di martedì 20 aprile 2010
Cronaca di Cagliari Pagina 10
Gli studenti di Giurisprudenza fanno pratica alla Caritas
Firmato il protocollo d’intesa tra il preside e monsignor Lai
 
 Un protocollo d’intesa tra Facoltà di Giurisprudenza e Caritas diocesana. L’obiettivo è quello di permettere agli studenti di occuparsi degli sportelli che la Caritas ha aperto in città.
Consentire agli studenti di fare pratica sul campo e di arricchire nel contempo il proprio bagaglio professionale e umano. Questo il duplice obiettivo del protocollo di intesa siglato ieri tra la Facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo cagliaritano e la Caritas diocesana. Gli studenti di legge che su base volontaria aderiranno al progetto avranno la possibilità di prestare servizio nello Sportello di consulenze giuridiche gratuite o il Centro d’ascolto della Caritas. In questo modo i ragazzi potranno conoscere i problemi delle fasce deboli assistite dalla Caritas e saranno impegnati per due mesi nel risolvere problematiche molto attuali come quelle dei migranti residenti in città e bisognosi di assistenza legale.
LA FIRMA L’accordo, sottoscritto ieri mattina nella nuova Aula Arcari dal preside di Giurisprudenza Massimo Deiana e dal direttore della Caritas di Cagliari monsignor Marco Lai (nella foto), prevede che agli studenti sia assegnato un certo numero di crediti formativi. Oltre ai tirocini, il programma di collaborazione prevede anche l’organizzazione di seminari, incontri e dibattiti. «Credo che la nostra facoltà, come tutti i centri di formazione», ha commentato il preside Deiana, «debba farsi carico anche delle situazioni di disagio e di sofferenza che la società vive. In questo modo intendiamo contribuire a creare cittadini migliori».
COLLABORAZIONE Facoltà di Giurisprudenza e Caritas s’incontrano dunque per avviare una proficua collaborazione su studio, formazione, specializzazione e qualificazione professionale degli studenti universitari, dei laureati e degli operatori della Caritas. «L’incontro tra il mondo accademico e scientifico e la realtà della vita di ogni giorno», ha detto monsignor Lai, «permetterà una crescita culturale importante, di cui va dato merito alla facoltà di Giurisprudenza. Il mondo dell’emarginazione, in cui opera la Caritas, richiede grande attenzione perché l’Università detta la mentalità ai giovani che rappresentano di fatto il futuro della società». Il direttore della Caritas ha infine ricordato le due iniziative in cui è più probabile l’inserimento degli studenti: lo sportello giuridico-legale, in cui già operano gratuitamente ogni giorno una decina di professionisti, e Kepos, il Centro d’ascolto del quartiere Marina, a cui si rivolgono centinaia di immigrati al loro arrivo a Cagliari. Per partecipare basta presentarsi in segreteria e compilare il modulo di domanda. (p.l.)
 
La Nuova Sardegna di martedì 20 aprile 2010
Pagina 2 - Cagliari
PATTO UNIVERSITA’-CARITAS
Stage gratis sul fenomeno dei migranti 
 
CAGLIARI. Stage gratis negli studi legali per gli studenti di giurisprudenza: è il risultato dell’accordo di collaborazione siglato ieri dal preside della facoltà Massimo Deiana e dal direttore della Caritas don Marco Lai: «Per alcuni mesi i nostri studenti potranno vivere sul campo quello che hanno appreso nelle aule - ha spiegato Deiana - i temi che saranno trattati durante lo stage sono legati soprattutto ai problemi dei migranti, soprattutto le implicazioni sociali e legali». Per partecipare agli stage basta che gli studenti presentino domanda alla segreteria di facoltà: «Con la firma di questo documento - ha ricordato don Marco Lai - prosegue la collaborazione con l’Università di Cagliari, avviata con l’accordo siglato con la facoltà di Medicina. L’obiettivo principale riguarda la promozione della cultura della legalità e del diritto dei migranti». Gli stage garantiranno cinque crediti formativi: «Credo che la nostra facoltà - ha aggiunto Deiana - debba farsi carico anche delle situazioni di disagio che la nostra società vive. Da oggi i nostri studenti potranno acquisire crediti liberi anche partecipando alle attività della Caritas, arricchendo il proprio bagaglio professionale e umano». (p.s.)
 
Il Sardegna - epolis di martedì 20 aprile 2010
Grande Cagliari – pagina 19
Sociale
I giovani avvocati al servizio dei poveri
 
Dai prossimi giorni, grazie a un accordo siglato dal preside della facoltà di Giurisprudenza Massimo Deiana e dal direttore della Caritas don Marco Lai, gli studenti di Legge potranno effettuare stage negli studi degli avvocati che collaborano con l’organizzazione diocesana.  
 

 
ASSOCIAZIONI       
La Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari incontra il mondo della Caritas
            
La Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari incontra il mondo della Caritas. Firmata una convenzione che permetterà agli studenti di legge di svolgere degli stage agli sportelli d’ascolto e per l’immigrazione dell’organizzazione diocesana.
 
 
 

20 aprile 2010
Cagliari: tirocini alla Caritas per i giovani avvocati per la tutela dei migranti.
Accordo tra l’ente cattolico e la Facoltà di Giurisprudenza.
 
Dai prossimi giorni, grazie ad un accordo di collaborazione siglato ieri a Cagliari dal preside della Facoltà di Giurisprudenza, Massimo Deiana, e dal direttore della Caritas, don Marco Lai, gli studenti di Legge potranno effettuare stage negli studi degli avvocati che collaborano con l’organizzazione diocesana.
“In particolare”, ha affermato Deiana, “per alcuni mesi i nostri studenti potranno vivere sul campo quello che hanno appreso nelle aule. I temi trattati durante lo stage riguarderanno soprattutto la situazione dei migranti. Anche per questo credo che l’accordo siglato oggi interessi in particolar modo i circa 600 iscritti al corso di laurea triennale in Scienze dei servizi sociali”. Gli studenti potranno acquisire crediti liberi anche partecipando alle attività della Caritas che ha una sede proprio in viale Sant’Ignazio, dove si trova la Facoltà di Giurisprudenza. Sono due le iniziative in cui l’inserimento di studenti e laureati è più probabile: lo sportello giuridico-legale della Caritas, in cui ogni giorno opera una decina di professionisti, e il Kepos, il centro d’ascolto nel quartiere Marina, cui si rivolgono centinaia di immigrati all’arrivo a Cagliari.
“Con la firma di questo documento”, ha affermato don Lai, “prosegue la collaborazione con l’Università di Cagliari, avviata tempo fa con l’accordo siglato con la Facoltà di Medicina. L’obiettivo principale è la promozione della cultura della legalità e del diritto dei migranti”.
(Red.)
 

ATENEO CAGLIARI:INTESA CARITAS-GIURISPRUDENZA; STAGE PER STUDENTI
(AGI) - Cagliari, 19 apr. - Dai prossimi giorni, grazie a un accordo di collaborazione siglato stamane a Cagliari dal preside della facolta’ di Giurisprudenza Massimo Deiana e dal direttore della Caritas don Marco Lai, gli studenti di Legge potranno effettuare stage negli studi degli avvocati che collaborano con l’organizzazione diocesana. "In particolare", ha affermato Deiana, "per alcuni mesi i nostri studenti potranno vivere sul campo quello che hanno appreso nelle aule. I temi trattati durante lo stage riguarderanno soprattutto la situazione dei migranti. Anche per questo credo che l’accordo siglato oggi interessi in particolar modo i circa 600 iscritti al corso di laurea triennale in Scienze dei servizi sociali". Gli studenti potranno acquisire crediti liberi anche partecipando alle attivita’ della Caritas che ha una sede proprio in viale Sant’Ignazio, dove si trova la facolta’ di Giurisprudenza. Sono due le iniziative in cui l’inserimento di studenti e laureati e’ piu’ probabile: lo sportello giuridico-legale della Caritas, in cui ogni giorno opera una decina di professionisti, e il Kepos, il centro d’ascolto nel quartiere Marina, cui si rivolgono centinaia di immigrati all’arrivo a Cagliari.
   Per partecipare agli stage, e’ sufficiente che gli studenti presentino domanda alla segreteria di facolta’. "Con la firma di questo documento", ha affermato don Lai, "prosegue la collaborazione con l’universita’ di Cagliari, avviata tempo fa con l’accordo siglato con la facolta’ di Medicina. L’obiettivo principale e’ la promozione della cultura della legalita’ e del diritto dei migranti". (AGI) Cli/Rob/Cog
 

 
 
La Nuova Sardegna di sabato 17 aprile 2010
Pagina 2 - Cagliari
PER LA FORMAZIONE 
Accordo fra Leggi e la Caritas diocesana 
 
CAGLIARI. Un accordo di collaborazione per sviluppare comuni iniziative formative e divulgative sarà sottoscritto lunedì prossimo tra la facoltà di Giurisprudenza con il preside Massimo Deiana e la Caritas diocesana con il direttore monsignor Marco Lai. L’approfondimento e la condivisione delle tematiche giuridiche e sociali - è scritto in una nota - diverrà parte integrante di un rinnovato percorso formativo e culturale da trasmette agli studenti, agli operatori e all’intera comunità. Un incontro con la stampa è previsto alle 11.
 

 
ATENEO CAGLIARI: ACCORDO FACOLTA’ GIURISPRUDENZA-CARITAS
(AGI) - Cagliari, 16 apr. - Lunedi’ prossimo nella Facolta’ di Giurisprudenza di Cagliari verra’ firmato un accordo di collaborazione con la Caritas Diocesana di Cagliari per sviluppare, nell’ambito delle rispettive finalita’ e attivita’ istituzionali, comuni iniziative formative e divulgative.
   Nel Viale Sant’Ignazio di Cagliari, sede storica di importanti servizi sociali e di strutture universitarie, la Facolta’ di Giurisprudenza e la Caritas Diocesana si incontrano per avviare una collaborazione che - si legge in una nota - servira’ a soddisfare condivise esigenze di studio, formazione, specializzazione e qualificazione professionale degli studenti universitari, dei laureati e degli operatori della Caritas.
   L’ approfondimento e la condivisione delle tematiche giuridiche e sociali diviene parte integrante di un rinnovato percorso formativo e culturale da trasmettere agli studenti, agli operatori e, in prospettiva, all’intera comunita’. (AGI) Com
 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie