UniCa UniCa News Notizie Presentazione Progetto Mo.Mar.

Presentazione Progetto Mo.Mar.

Monitoraggio marino integrato, per il Mediterraneo un programma italo-francese. Responsabile scientifico per l’Ateneo di Cagliari il prof. Schintu del Dipartimento di Sanità Pubblica
16 aprile 2010

MO.MAR.

Seminario di presentazione del programma di cooperazione transfrontaliera marittimo tra Italia e Francia

Venerdì 16 aprile 2010, ore 9.30
Sala Anfiteatro - Via Roma 253, Cagliari

(unicaweb) - Insieme a Corsica, Toscana e Liguria la Regione Sardegna è impegnata con il Progetto MoMar, nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliero Italia/Francia "Marittimo 2007-2012", finanziato con il Fondo Comunitario Europeo di Sviluppo Regionale, che prevede attività di monitoraggio e controllo marino integrato con particolare riferimento al pericolo di inquinamento chimico delle acque e delle coste.

Responsabile scientifico del Progetto MoMar per l’Ateneo di Cagliari è il prof. Marco Schintu, del Dipartimento di Sanità Pubblica che figura tra i partner del progetto la cui presentazione avverrà nel corso di un seminario in programma venerdì 16 aprile 2010, con inizio alle 9.30, nella Sala Anfiteatro di Via Roma 253 a Cagliari.

Clicca qui per la locandina

09.30
Registrazione dei partecipanti

10.00
Saluti

10.15
M. Gabriella Mulas (Direzione Generale Distretto Idrografico della Sardegna - Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna)
Presentazione del progetto MoMar. Il Monitoraggio marino integrato transfrontaliero - Il Ruolo della Regione Sardegna

10.35
Marco Schintu (Dipartimento di Sanità Pubblica - Università di Cagliari)
Il monitoraggio dei contaminanti chimici in aree marino-costiere della Sardegna. Stato dell’arte e nuove tecniche di campionamento.

11.00
François Galgani (IFREMER - Corsica)
L’inquinamento chimico nel Mediterraneo Nord-occidentale: dalla contaminazione su larga scala alla tossicità in microscala dei sedimenti.

11.20
Pierluigi Cau (Sardegna Ricerche - Direzione Generale Distretto Idrografico della Sardegna – Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna)
Un portale collaborativo per la simulazione del ciclo delle acque, dal bacino al mare.

11.40
Altri interventi e discussione