UniCa UniCa News Notizie Grande richiesta per i corsi gratuiti di lingua straniera

Grande richiesta per i corsi gratuiti di lingua straniera

Sono 1781 gli iscritti ai test di piazzamento dell’iniziativa del Centro Linguistico d’Ateneo
26 aprile 2010
Cagliari, 26 aprile 2010 - Si è conclusa nei giorni scorsi la prima fase del bando che prevedeva le iscrizioni al test di piazzamento per le lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo. Come si ricorderà, si tratta del bando per la partecipazione a  corsi gratuiti di lingue straniere finalizzati al miglioramento delle competenze linguistiche e al conseguimento delle Certificazioni Internazionali. L’iniziativa è finanziata dalla Comunità Europea grazie ad un progetto POR-FSE.
 
I primi dati resi noti dal Centro Linguistico d’Ateneo guidato da Luisanna Fodde evidenziano numeri significativi: in appena 15 giorni, il totale degli iscritti ai test di piazzamento (tesi a verificare il livello di conoscenza della lingua prima dell’avvio delle lezioni) è di 1781 partecipanti. La lingua preferita è l’inglese (con 831 iscritti), segue lo spagnolo (350), il francese (340) e il tedesco (200).
 
“Il numero di persone che si sono iscritte al test di piazzamento è molto lusinghiero e fa bene sperare – conferma Luisanna Fodde, Direttore del CLA – anche se pensiamo che moltissimi si siano iscritti alla prova di lingua inglese senza considerare che per ora stiamo organizzando SOLO corsi per la preparazione alla certificazione internazionale TOEFL (Test of English as a Foreign Language), per partecipare ai quali è richiesto un livello intermedio (B2).”
 
Il CLA di Cagliari infatti è al momento impegnato ancora con i corsi del progetto SSE con ben 78 classi in svolgimento che termineranno alla fine di giugno. “Con il II bando POR-FSE finanziato dalla Comunità Europea, che prevediamo di far partire alla fine dell’estate, contiamo però di organizzare un maggior numero di corsi di lingua inglese generale da 100 ore”, assicura la docente cagliaritana.
  
Da oggi sono in corso i test, secondo gli orari pubblicati sul sito del CLA. Oggi sono previste le prove di piazzamento per francese e tedesco, domani tedesco e spagnolo, mercoledì e giovedì sarà la volta di chi ha scelto l’inglese.
 
Da martedì 4 maggio ci si potrà iscrivere ai corsi di principianti assoluti per tutte le lingue e a quelli di livello anche superiore per ARABO, CINESE, RUSSO E ITALIANO L2.
 
Per la lingua inglese sono stati organizzati solo corsi per la preparazione alla certificazione TOEFL (livello minimo B2 o intermedio).
 
Per informazioni: http://cla.unica.it; email: corsicla@unica.it; tel. 070-6757397-7392-7391-7244.
 
(Ufficio stampa e web)
LA NOTIZIA SULLA STAMPA
ATENEO CAGLIARI: CORSI LINGUA, 1. 781 ISCRITTI A TEST PRELIMINARI
 
 (AGI) - Cagliari, 26 apr. - Sono 1.781 gli iscritti ai test preliminari per i corsi di lingua inglese, francese, tedesca e spagnola previsti nel bando emanato appena 15 giorni fa dal Centro Linguistico d’Ateneo di Cagliari. Da martedi’ 4 maggio sara’ possibile iscriversi ai corsi per principianti assoluti, per i quali non e’ previsto alcun accertamento del livello di conoscenza iniziale.
  L’iniziativa permette a studenti, laureati, ma anche semplici cittadini e immigrati con permesso di soggiorno di partecipare a corsi gratuiti di lingue straniere per migliorare le competenze linguistiche e conseguire le certificazioni internazionali. L’iniziativa e’ finanziata dalla Comunita’ Europea grazie ad un progetto Por-Fse.
  La lingua preferita e’ l’inglese (con 831 iscritti), segue lo spagnolo (350), il francese (340) e il tedesco (200).
  Oggi si sono tenute le prove di piazzamento per francese e tedesco, domani tedesco e spagnolo, mercoledi’ e giovedi’ sara’ la volta di chi ha scelto l’inglese.
  Da martedi’ 4 maggio ci si potra’ iscrivere ai corsi di principianti assoluti per tutte le lingue e a quelli di livello anche superiore per arabo, cinese, russo e italiano L2.
  Per la lingua inglese sono stati organizzati solo corsi per la preparazione alla certificazione Toefl (livello minimo B2 o intermedio). (AGI) Red-Cog
 
Notiziario italiano
Giornale on line di informazione nazionale
COSTUME E CULTURA
Quasi duemila domande a Cagliari
Corsi di lingua gratuiti, boom d’iscritti
 
CAGLIARI - Sono 1.781 gli iscritti ai test di piazzamento preliminari ai corsi di lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo previsti nel bando emanato 15 giorni fa dal Centro Linguistico d’Ateneo di Cagliari.
E da martedì 4 maggio sarà possibile iscriversi ai corsi per principianti assoluti.
Si tratta di un’ iniziativa che permette a studenti, laureati, ma anche semplici cittadini e immigrati con permesso di soggiorno di partecipare a corsi gratuiti di lingue straniere finalizzati al miglioramento delle competenze linguistiche e al conseguimento delle Certificazioni Internazionali.
L’iniziativa è finanziata dalla Comunità Europea grazie ad un progetto POR-FSE.
I primi dati resi noti dal Centro Linguistico d’Ateneo, guidato da Luisanna Fodde, evidenziano una forte richiesta: in soli 15 giorni, la lingua preferita risulta essere l’inglese, con 831 iscritti; a cui segue lo spagnolo (350), il francese (340) e il tedesco (200).
Ilaria Ghilleri  26/04/10 18:34
 
 
 
Ad maiora media
26 apr. - CAGLIARI, Università, 1781 richieste per corsi gratuiti lingue
Sono complessivamente 1781 gli iscritti ai test di piazzamento preliminari per accedere ai corsi gratuiti di inglese, tedesco, francese e spagnolo del Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Cagliari. Lo ha reso noto il Centro diretto da Luisanna Fodde. Il 4 maggio è la data fissata per l’iscrizione ai corsi per principianti assoluti. L’iniziativa, finanziata dalla Comunità Europea. 831 richieste sono arrivate per partecipare ai corsi di lingua inglese, 350 per lo spagnolo, 340 per il francese e 200 per il tedesco. (mg) (admaioramedia.it)
 
 
 
La Nuova Sardegna di martedì 27 aprile 2010
Pagina 2 - Cagliari
Il diritto sindacale è in limba
Alto il numero dei partecipanti alle lezioni
Il docente Gianni Loy: «Non è stato difficile parlare di norme in sardo»
PA.SO.
 
CAGLIARI. Le lezioni in lingua campidanese tenute dal docente Gianni Loy nella facoltà di Scienze politiche sono state un successo: il 30 per cento degli studenti iscritti ha frequentato il corso di diritto sindacale in sardo, tenuto nel pomeriggio a distanza di qualche ora dalla “classica” lezione in italiano. In termini assoluti, si parla di 14 allievi su 50. ‹‹Credo sia un ottimo risultato - ha detto Loy, tra i promotori dell’iniziativa - considerato che l’anno scorso, quando abbiamo dato il via al progetto, la percentuale di studenti che seguiva le lezioni in sardo si aggirava intorno al 22 per cento. A distanza di un anno, c’è stato quindi un incremento del 10 per cento››. Secondo i dati illustrati ieri, a frequentare il corso in sardo sono stati soprattutto gli studenti che provengono dai piccoli paesi, mentre la percentuale scende tra quelli che vivono a Cagliari, ‹‹segno, probabilmente, che nei piccoli centri l’uso della lingua sarda è ancora vivo - ha sottolineato Loy - mentre si sta perdendo nel capoluogo››. Già da tempo l’università ha spalancato le porte alla “limba”, tanto che decine di studenti sostengono gli esami e discutono le tesi impiegando le varianti campidanese e logudorese. In questo caso però, si tratta del primo esempio di un ciclo di lezioni tenute esclusivamente in sardo. ‹‹L’anno scorso - ha proseguito Gianni Loy - abbiamo proposto per la prima volta questa iniziativa con il corso in diritto del lavoro. Una curiosità: al contrario di quanto si potrebbe pensare, usare il sardo non ha comportato alcuna difficoltà nella resa dei termini giuridici. Infine, una precisazione: non vogliamo passare da “professionisti della limba”, noi non organizziamo convegni sulla “limba”, preferiamo parlarla, senza scadere mai nel folclorico››.
Buone nuove, sempre sul fronte universitario, anche dal Centro linguistico di ateneo. Sono ben 1781 gli iscritti ai test di piazzamento preliminari per i corsi di lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo previsti nel bando emanato appena 15 giorni fa e da martedì 4 maggio sarà possibile iscriversi ai corsi per principianti assoluti, per i quali non è previsto alcun accertamento del livello di conoscenza iniziale.
 

Cagliari, 12 aprile 2010 - E’ stato pubblicato oggi - sul sito del Centro Linguistico d’Ateneo - il bando per la partecipazione a  corsi gratuiti di lingue straniere finalizzati al miglioramento delle competenze linguistiche e al conseguimento delle Certificazioni Internazionali. L’iniziativa è finanziata dalla Comunità Europea grazie ad un progetto POR-FSE.
 
Si prevedono due tipologie di corsi, da tenersi presso il Centro Linguistico dell’Università di Cagliari:
 
PRIMA TIPOLOGIA: 100 ore di didattica per l’insegnamento di ciascun livello di lingua in coerenza al QCER (QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE), articolate in lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.
Insegnamenti impartiti per le seguenti lingue: Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco, Arabo, Cinese, Russo, Italiano per stranieri. Per questo bando NON sono previsti corsi di lingua Inglese da 100 ore.
 
SECONDA TIPOLOGIA: 50 ore di didattica relative alla preparazione ed eventuale acquisizione della Certificazione Linguistica Internazionale.
Insegnamenti impartiti per le seguenti lingue: Inglese (per questo bando soltanto corsi di preparazione alla certificazione TOEFL per i livelli B2-C1 e C2), Francese, Spagnolo, Tedesco, Italiano per stranieri.
 
Potranno partecipare ai corsi:
1.         Gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Cagliari, anche temporaneamente a seguito di accordi nazionali e internazionali;
2.         Assegnisti, dottorandi, specializzandi degli atenei proponenti e iscritti ai master di I e II livello;
3.         Laureati, residenti in Sardegna, che abbiano conseguito il diploma di laurea (vecchio ordinamento) ovvero che abbiano conseguito la laurea triennale o laurea magistrale (nuovo ordinamento);
4.         Adulti, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti in Sardegna;
5.         Immigrati, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenti in Sardegna.
 
Per accedere ai corsi è necessario possedere una CERTIFICAZIONE comprovante il grado di conoscenza della lingua.
Coloro che NON fossero in possesso di alcuna certificazione dovranno effettuare un  test d’ingresso secondo il calendario previsto dal bando.  I principianti assoluti sono esonerati dall’espletamento del test d’ingresso e potranno iscriversi direttamente al corso.
Non sono previsti test d’ingresso per le lingue Cinese, Russo e Arabo.
 
Numero Partecipanti previsti per ciascun corso: da un minimo di 8 ad un massimo di 20.
I corsi saranno articolati secondo una frequenza di 6 ore settimanali distribuite su 3 giorni
 
Ai frequentanti sarà rilasciato un ATTESTATO PREVIA PARTECIPAZIONE ALL’80% DEL MONTE ORE complessivo previsto per il corso.
A coloro i quali superassero il test di fine corso (atto a stabilire se è stato raggiunto il livello linguistico prefissato) sarà consegnato un ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO. Qualora il discente non superi il test finale, potrà ritirare il solo ATTESTATO DI FREQUENZA.
 
Per il direttore del CLA, prof.ssa Luisanna Fodde, si tratta di un “evento eccezionale per il Centro Linguistico ma anche per la popolazione sarda adulta, che segue il successo della Progetto Sardegna Speaks English, anch’esso promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della RAS. In questo caso si tratta di un progetto di più ampio respiro, che coinvolge ben 9 lingue straniere, incluso l’Italiano come seconda lingua a favore degli studenti universitari stranieri ed i cittadini extra-comunitari. Il progetto coinvolgerà circa un centinaio di docenti selezionati dal CLA per i propri corsi istituzionali.  Per tutti potrà essere una occasione di crescita formativa di ampia durata, dato che corsi saranno finanziati anche per i prossimi 4 anni e vi sarà quindi l’opportunità di proseguire l’apprendimento linguistico a livelli superiori. Anche il CLA di Sassari seguirà a breve con il suo progetto. La Comunità Europea, grazie all’interessamento della Regione, sta dando ancora una volta fiducia all’Università sarda, promuovendo la serietà e la competenza del suo personale docente e amministrativo, nonché la efficienza delle sue strutture. Da un calcolo fatto sulle capacità ricettive del Centro Linguistico di Cagliari, ci aspettiamo di organizzare circa 140 corsi nei prossimi 2 anni. Speriamo che la risposta della gente sia adeguata a queste aspettative”.
 
Per informazioni:
tel. 070-6757397; 7391; 7392; email: corsicla@unica.it; labor@unica.it;
 
(Ufficio stampa e web)
 
LA NOTIZIA SULLA STAMPA
ATENEO CAGLIARI: BANDO PER CORSI GRATUITI DI LINGUA STRANIERA
(AGI) - Cagliari, 12 apr. - E’ stato pubblicato sul sito del Centro Linguistico d’Ateneo (Cla) di Cagliari il bando per la partecipazione a corsi gratuiti di nove lingue, incluso l’italiano come seconda lingua a favore degli studenti universitari stranieri e cittadini extracomunitari. Il progetto coinvolgera’ un centinaio di docenti selezionati dal Cla per i propri corsi istituzionali. "Per tutti potra’ essere una occasione di crescita formativa di ampia durata, dato che corsi saranno finanziati anche per i prossimi 4 anni e vi sara’ quindi l’opportunita’ di proseguire l’apprendimento linguistico a livelli superiori", spiega Luisanna Fodde, direttrice del Centro in cui si stima potranno essere organizzati circa 140 corsi nei prossimi due anni. Si prevedono due tipologie. La prima include 100 ore di didattica per l’insegnamento di ciascun livello di lingua in coerenza al QCER (Quadro comune di riferimento europeo per le lingue), articolate in lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio di francese, spagnolo, portoghese, tedesco, arabo, cinese, russo, italiano per stranieri. Per questo bando non sono previsti corsi di lingua inglese da 100 ore.
   La seconda tipologia prevede 50 ore di didattica per la preparazione ed eventuale acquisizione della Certificazione linguistica internazionale in inglese (per questo bando soltanto corsi di preparazione alla certificazione Toefl per i livelli B2-C1 e C2), francese, spagnolo, tedesco, italiano per stranieri. (AGI) Red-Cog (Segue)
 
ATENEO CAGLIARI: BANDO PER CORSI GRATUITI DI LINGUA STRANIERA (2)
(AGI) - Cagliari, 12 apr. - Potranno partecipare ai corsi: gli studenti regolarmente iscritti all’universita’ di Cagliari, anche temporaneamente a seguito di accordi nazionali e internazionali; assegnisti, dottorandi, specializzandi degli atenei proponenti e iscritti ai master di I e II livello; laureati, residenti in Sardegna, che abbiano conseguito il diploma di laurea (vecchio ordinamento) ovvero che abbiano conseguito la laurea triennale o laurea magistrale (nuovo ordinamento); adulti, di eta’ compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti in Sardegna; immigrati, purche’ in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenti in Sardegna.
   Per accedere ai corsi e’ necessario possedere una certificazione comprovante il grado di conoscenza della lingua. Altrimenti sara’ necessario effettuare un test d’ingresso secondo il calendario previsto dal bando. I principianti assoluti sono esonerati dall’espletamento del test d’ingresso e potranno iscriversi direttamente al corso.
   Non sono previsti test d’ingresso per le lingue cinese, russo e arabo. A ciascun corso potranno partecipare da un minimo di 8 ad un massimo di 20 pesone.
   I corsi saranno articolati secondo una frequenza di sei ore settimanali distribuite su tre giorni. A chi superera’ il test di fine corso (per stabilire se e’ stato raggiunto il livello linguistico prefissato) sara’ consegnato un attestato di frequenza e profitto. In caso contrario si potra’ ritirare il solo attestato di frequenza. Per informazioni: tel. 070-6757397; 7391; 7392; email: corsicla@unica.it; labor@unica.it; sito web: http://cla.unica.it/ (AGI) Red-Cog
 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di martedì 13 aprile 2010
Pagina 2 - Cagliari
Dal francese, al russo, all’arabo: i corsi gratuiti all’università 
CAGLIARI. Il centro linguistico dell’università ha pubblicato i bandi per la partecipazione ai corsi gratuiti di lingue straniere riservati a studenti, laureati, ma anche a immigrati e residenti in Sardegna di età compresa tra diciotto e sessantacinque anni. I corsi saranno coordinati da Luisanna Fodde, direttore del Centro linguistico di ateneo, e i docenti coinvolti saranno un centinaio. Due le tipologie di corsi previsti dal bando. Il primo - destinati soprattutto ai principianti - prevede cento ore di didattica per le lingue francese, spagnolo, potoghese, tedesco, arabo, cinese, russo e italiano per stranieri. La seconda tipologia dei corsi è finalizzata invece alla preparazione e all’eventuale acquisizione della certificazione linguistica internazionale in francese, spagnolo, tedesco e italiano per stranieri. Il numero di partecipanti previsti per ciascun corso va da un minimo di otto a un massimo di venti. Per informazioni rivolgersi allo 0706757397-7391, oppure consultare il sivo http://cla.unica.it.
 

 
12 apr. - CAGLIARI, Corsi lingua gratuiti al Centro linguistico Ateneo

Un bando per la partecipazione a corsi gratuiti di lingue straniere (incluso l’italiano per studenti universitari stranieri) è stato pubblicato sul sito web del Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Cagliari. Il progetto vedrà coinvolti un centinaio di docenti. Due le tipologie di corso: la prima prevede 100 ore di didattica per l’insegnamento di ciascun livello di lingua, la seconda 50 ore per la didattica per la preparazione alla Certificazione linguistica internazionale in inglese. (mg) (admaioramedia.it)
L’UNIONE SARDA
  
L’Unione Sarda di mercoledì 14 aprile 2010
Cronaca di Cagliari - Pagina 21
Università. Progetto regionale finanziato con fondi Ue: il bando è sul sito Unica.it
Corsi di lingue per adulti e immigrati
Non solo studenti tra i banchi del Centro linguistico d’ateneo
Sono rivolti anche a studenti, dottorandi, specializzandi, laureati. Il Centro, diretto dalla professoressa Fodde, potrà ospitare 140 corsi.
È stato pubblicato sul sito del Centro linguistico d’ateneo (Cla) il bando per la partecipazione a corsi gratuiti di lingue straniere finalizzati al miglioramento delle competenze linguistiche e al conseguimento delle certificazioni internazionali. Per il direttore del Cla, la docente Luisanna Fodde, si tratta di un «evento eccezionale per il centro linguistico, ma anche per la popolazione sarda adulta, che segue il successo del Progetto Sardegna Speaks English, anch’esso promosso dall’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione».
L’INIZIATIVA Si tratta di un progetto di più ampio respiro, che coinvolge nove lingue straniere, incluso l’italiano come seconda lingua a favore degli studenti universitari stranieri e i cittadini extra-comunitari. Il progetto coinvolgerà circa un centinaio di docenti selezionati dal Cla per i propri corsi istituzionali. «Per tutti potrà essere un’occasione di crescita formativa di ampia durata, dato che i corsi saranno finanziati anche per i prossimi 4 anni e vi sarà quindi l’opportunità di proseguire l’apprendimento linguistico a livelli superiori - commenta ancora la docente - la Comunità europea, grazie all’interessamento della Regione, sta dando ancora una volta fiducia all’Università sarda».
I CORSI Da un calcolo fatto sulle capacità ricettive del Centro linguistico dovrebbero essere organizzati circa 140 corsi nei prossimi 2 anni. Potranno parteciparvi: studenti regolarmente iscritti all’Università di Cagliari, anche temporaneamente a seguito di accordi nazionali e internazionali; assegnisti, dottorandi, specializzandi degli atenei proponenti e iscritti ai master di I e II livello; laureati residenti in Sardegna che abbiano conseguito il diploma di laurea (vecchio ordinamento) o la laurea triennale o magistrale (nuovo ordinamento); adulti, tra i 18 e i 65 anni, residenti in Sardegna; immigrati, con permesso di soggiorno e residenti in Sardegna. Per accedere ai corsi è necessario possedere una certificazione comprovante il grado di conoscenza della lingua. Coloro che non fossero in possesso di alcuna certificazione dovranno effettuare un test d’ingresso secondo il calendario previsto dal bando. I principianti assoluti sono esonerati dal test d’ingresso e potranno iscriversi direttamente al corso. Non sono previsti test d’ingresso per le lingue cinese, russo e arabo. I corsi sono di 6 ore settimanali distribuite su 3 giorni. A coloro i quali superassero il test di fine corso sarà consegnato un attestato di frequenza e profitto. Info: tel. 070-6757397; 7391; 7392; email: corsicla@unica.it.
 

Regione Sardegna: corsi di lingue straniere gratuiti
 
Tutti i residenti nella Regione Sardegna, con il pallino delle lingue saranno allora felici di sapere che da ieri 12 aprile 2010 è attivo il bando che consentirà la frequenza di corsi gratuiti per l’apprendimento di moltissime lingue straniere. Tutto questo grazie al Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Cagliari che pone come unico vincolo il possesso da parte dei partecipanti di un certificato che provi il livello di conoscenza della lingua che si intende migliorare o apprendere.
 
Tutti quelli che non sono in possesso di questo certificato potranno ottenerlo sostenendo un test di ingresso che avrà appunto il compito di esaminare la preparazione del corsista. Se invece intendente imparare il russo, il cinese o l’arabo non avrete necessità di alcun certificato dato che i corsi cominceranno da zero.
 
Quindi che siate principianti assoluti, o poliglotti che intendono migliorare la propria conoscenza il bando presentato dal Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) è quello che fa per voi.  I requisiti richiesti sono davvero pochi:
 
    * residenza nella Regione Sardegna
    * età compresa fra i 18 e i 65 anni
    * possesso di permesso di soggiorno per i cittadini immigrati.
 
Ecco il link attraverso il quale scaricare il bando e ottenere informazioni aggiuntive:
 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie