UniCa UniCa News Notizie La morfologia del greco tra tipologia e diacronia

La morfologia del greco tra tipologia e diacronia

Linguistica storica, pubblicata una raccolta di saggi curata da Ignazio Putzu, Giulio Paulis, Gian Franco Nieddu e Pierluigi Cuzzolin
07 aprile 2010
Dipartimento di Linguistica e Stilistica

Milano, 2010 - Franco Angeli Edizioni,
Collana: Materiali linguistici Università di Pavia

copertina del volumeNovità nell’attuale dibattito scientifico sulle lingue “classiche” è il ricorso alle più recenti acquisizioni teoriche ed empiriche della linguistica generale.

In particolare si sta rivelando estremamente feconda e promette ulteriori sviluppi l’applicazione della tipologia linguistica alla poderosa tradizione scientifica delle lingue indoeuropee antiche. In questo quadro l’attenzione per il greco ne fa una lingua sempre più utilizzata nel dibattito linguistico generale.

IL VOLUME  La morfologia del greco tra tipologia e diacronia offre un’ampia serie di studi sulla morfologia del greco, integrando approccio tipologico e prospettiva storico-diacronica. Dati importanti su cui riflettere e su cui condurre ulteriori indagini sono dunque ora a disposizione non solo del grecista, ma di chiunque si interessi di diacronia delle lingue indeuropee, di tipologia e di teorie morfologiche più in generale.

AUTORI  Ignazio Putzu insegna Linguistica generale e Linguistica tipologica all’Università di Cagliari. Giulio Paulis insegna Glottologia all’Università di Cagliari. Gian Franco Nieddu insegna Storia della lingua greca all’Università di Cagliari. Pierluigi Cuzzolin insegna Glottologia all’Università di Bergamo.

SAGGI  di Philip Baldi, Emanuele Banfi, Marina Benedetti, Anna Bonifazi, Luisa Brucale, Albio Cesare Cassio, Guido Cifoletti, Carlo Consani, Pierluigi Cuzzolin, Alessandro De Angelis, Francesca Dell’Oro, Paolo Di Giovine, Valentina Gasbarra, Nicola Grandi, Mario Iodice, Sara Kaczko, Konstantinos Kakarikos, Romano Lazzeroni, Elisabetta Magni, Lucio Melazzo, Roberta Melazzo, Celestina Milani, Franco Montanari, Maria Napoli, Mario Negri, Paolo Poccetti, Anna Pompei, Marianna Pozza, Nicoletta Puddu, Ignazio Putzu, Paolo Ramat, Domenica Romagno, Andrea Sansò, Edoardo Scarpanti, Domenico Silvestri, Olga Tribulato, Liana Tronci, Andreas Willi, Jo Willmott.