UniCa UniCa News Notizie A Cagliari “Forum dell’Innovazione Sardegna” il 19 aprile

A Cagliari “Forum dell’Innovazione Sardegna” il 19 aprile

Nel Centro Congressi della Fiera atteso anche il ministro Brunetta
07 aprile 2010
Atteso anche il ministro Renato Brunetta per la quarta tappa del roadshow ministeriale sulle esperienze e sulle politiche per l’innovazione tecnologica in Sardegna e a livello nazionale

Lunedì 19 aprile 2010
Cagliari, Centro congressi Fiera internazionale della Sardegna
Ingresso da Via Pessagno (lato CONI)
FORUM INNOVAZIONE SARDEGNA il 19 aprile 2010 a Cagliari
Cagliari, mercoledì 7 aprile 2010 (unicaweb) - Organizzato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, il Forum dell’Innovazione Sardegna si svolgerà a Cagliari, dalle 9.30 alle 17.30 del prossimo 19 aprile, nel Centro Congressi della Fiera Internazionale della Sardegna.

Realizzato con il contributo di Forum PA e in collaborazione con la Regione Sardegna, questa quarta tappa del roadshow - dopo gli appuntamenti di Padova per il Nord Est (19 ottobre 2009), Genova per il Nord Ovest (16 dicembre) e Napoli per il Mezzogiorno (scorso 17 febbraio) - sarà l’occasione per far incontrare le migliori esperienze sarde con le strutture ministeriali, in modo da proporre suggerimenti e spunti di riflessione particolare sul sistema Sardegna e, in generale, per la governance dell’innovazione a livello nazionale.

Nelle intenzioni del ministro Brunetta il tour (che continuerà con gli incontri nel Centro Italia e probabilmente in Sicilia) nasce per “ascoltare il territorio e cogliere spunti dalle eccellenze locali per arrivare a definire una governance dell’innovazione condivisa”. Il Forum ha infatti l’obiettivo di fare sistema su politiche di innovazione tecnologica e valorizzazione dei talenti con investimenti nella ricerca scientifica e nella formazione delle nuove generazioni. In proposito un comunicato del Liaison Office dell’Università di Cagliari (Progetto Innovare) riporta: “la cultura del merito e della legalità sono da considerare leve fondamentali per la riconversione della Sardegna, che ha vissuto la crisi del settore industriale ma che racchiude un grande potenziale su cui investire per il futuro”. Tra i possibili esempi l’e-government e la digitalizzazione, che sono alcune delle carte su cui l’Isola ha scommesso da diverso tempo e che potranno fare la differenza negli anni a venire. Sono coinvolti e saranno quindi in vetrina durante il Forum di Cagliari i centri di ricerca universitari e non, il piano regionale per la larga banda e il rinnovamento della macchina amministrativa.

Oltre alla parte congressuale (vedi di seguito il programma di massima) che darà spazio alle migliori esperienze realizzate sul territorio in quanto ad efficienza, trasparenza e trasferimento tecnologico e a cui dovrebbe essere presente lo stesso Ministro Renato Brunetta insieme al Presidente della Regione Ugo Cappellacci, il Forum dell’Innovazione Sardegna prevede anche un’area espositiva in cui attori locali ed eccellenze del territorio potranno essere presenti con i loro progetti di innovazione e le loro soluzioni tecnologiche.

news di unica.it

P R O G R A M M A

Accredito partecipanti

10.00-13.00
Sessione plenaria

Intervento di saluto: Emilio Floris (Sindaco di Cagliari)

Apertura dei lavori: Maria Paola Corona (Assessore Reg.le Affari generali, personale e riforma della Regione)

Tavola rotonda:
Una PA fattore di sviluppo. Il confronto con gli attori di innovazione

Introduce e coordina: Carlo Mochi Sismondi (Presidente Forum PA)

Interventi:
Il sistema della Ricerca e dell’Università
Il sistema del finanziamento dell’innovazione
Il sistema della formazione di eccellenza e per la PA
Il sistema di impresa
Gli attori istituzionali di Regione e Governo

Conclusioni:
Ugo Cappellacci (Presidente Regione Autonoma della Sardegna)
Renato Brunetta (Ministro Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, presenza da confermare)

La giornata di lavoro prosegue, nel pomeriggio con le sessioni parallele dedicate ai temi emergenti in materia di modernizzazione della PA, innovazione e sviluppo dei territori.

Innovazione, digitalizzazione, e-government

Apertura: Antonio Quartu – Direttore Affari generali e società dell’informazione, Regione Autonoma della Sardegna

Argomenti:
Infrastrutture e reti per l’efficienza della PA
L’innovazione nella PA: dematerializzazione e workflow
La sanità elettronica
La scuola digitale
La banda larga per la PA e le emergenze

I sistemi territoriali e l’e-government
Un hub per i progetti di innovazione

Conclusioni: Renzo Turatto (Capo Dipartimento Digitalizzazione e Innovazione Tecnologica)

Sessione parallela: