UniCa UniCa News Notizie Intesa con la Regione, nuove risorse per la ricerca

Intesa con la Regione, nuove risorse per la ricerca

Un milione e 300mila euro per progetti proposti dai dipartimenti delle due università sarde
24 marzo 2010
E’ di un milione e 300mila euro il finanziamento per progetti di ricerca proposti dai dipartimenti delle università di Sassari e Cagliari indicato in un protocollo d’intesa firmato stamane in Regione dall’assessore alla Programmazione Giorgio La Spisa e dai rettori dei due atenei sardi.
 
I fondi, stanziati in base alla legge regionale 7 del 2007 sulla "Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna", permetteranno di finanziare il 30% dei costi ammissibili dei progetti, fino a un massimo di 10 mila euro.
 
"Crediamo che i progetti presentati dagli atenei - ha detto il rettore dell’università di Cagliari, Giovanni Melis - siano qualitativamente molto validi ed è giusto, quindi, che si investa in questi ambiti". "Crediamo molto nell’innovazione e nella ricerca come motore primo per lo sviluppo del territorio -  ha rimarcato il rettore dell’ateneo di Sassari, Attilio Mastino - e anche per questo, nel 2010, ospiteremo oltre cento ricercatori stranieri che potranno dare il loro contributo alla crescita dell’Isola".
 
In particolare, per l’assegnazione dei fondi si terrà conto dei progetti di ricerca giudicati idonei, ma non finanziati, su bandi a livello internazionale, nazionale e comunitario. "L’obiettivo principale - ha sottolineato La Spisa - è potenziare il sistema della ricerca in Sardegna e puntare sull’innovazione come motore di sviluppo sociale ed economico della nostra Isola".
 
Il finanziamento di un milione 300mila euro si aggiunge ai fondi destinati alla ricerca già nella disponibilità della Regione. In particolare, si parla di 25 milioni stanziati dal ministero dell’Istruzione, università e ricerca grazie a un protocollo d’intesa firmato il 10 marzo scorso, che prevede un cofinanziamento di ulteriori 20 milioni a valere su fondi regionali.
 
A questi si sommano altri 50 milioni di euro, di cui 18 stanziati dalla Regione e 32 dal Fondo sociale europeo, impiegati per finanziare borse di studio e progetti di ricerca presentati nell’ambito dei bandi regionali pubblicati nel 2008.
 

APPROFONDIMENTI
RASSEGNA STAMPA
L’Unione Sarda di giovedì 25 marzo 2010
Economia Pagina 17
università
Coinvolti gli atenei sardi
Progetti di ricerca, la Regione finanzia 630 borse di studio
 
La ricerca in Sardegna è pronta a competere ai massimi livelli internazionali. Non usa giri di parole Giorgio La Spisa, assessore regionale alla Programmazione, per esprimere la soddisfazione in occasione della firma della convenzione con gli atenei di Cagliari e Sassari per l’attuazione del sistema premiale previsto dalla legge regionale 7 del 2007.
L’INTESA L’accordo, sottoscritto ieri dallo stesso La Spisa, insieme ai rettori dell’Università di Cagliari Giovanni Melis e di Sassari Attilio Mastino, e il Centro regionale di programmazione, prevede lo stanziamento di un milione e trecentomila euro per il finanziamento di 630 progetti di ricerca (che diventeranno 700 grazie all’accorpamento di alcuni di essi). Un bando per borse di studio, destinate a ricercatori e progetti di ricerca, eredità della giunta regionale precedente: «Vennero presentate 1.050 domande», ha affermato La Spisa, «e di queste sono state valutate positivamente 630. Con la dotazione finanziaria passata avremmo potuto soddisfare solo 130 richieste, con la firma odierna della convenzione la Regione investe su tutti i 630 giovani».
LE RISORSE Non solo: il 10 marzo scorso il Miur, insieme alla Regione e agli atenei isolani hanno sottoscritto il protocollo attuativo di un atto del 2008: «Da oggi», ha annunciato La Spisa, «nell’Isola arriveranno 25 milioni di euro stanziati dal ministero e 20 dalla stessa Regione, più altri 50 milioni di provenienza regionale e comunitaria prelevati da altri capitoli di spesa». Risorse sufficienti a sostituire il taglio dei fondi effettuato dal governo nei confronti delle università del Sud Italia. Soddisfatti, ovviamente i rettori dei due atenei Melis e Mastino, secondo i quali «scommettere sul processo economico e sociale attraverso l’innovazione della ricerca rappresenta una strada per lo sviluppo della nostra Isola». Nel corso dell’incontro con la stampa è stata comunicata la chiusura del bando 2008 (18 milioni di euro stanziati dalla Regione e 32 milioni a valere sul Fse per le borse destinate ai giovani ricercatori, e quasi 12 milioni di euro per progetti di ricerca di base), e la dotazione di quasi 10 milioni del bando 2010 - più altri 35 - destinati a bandi generali e finalità specifiche.
FABRIZIO SERRA 
 
La Nuova Sardegna di giovedì 25 marzo 2010
Pagina 7 - Sardegna
LA FIRMA
Intesa Regione-Università sulla ricerca, piani da un milione di euro 
 
CAGLIARI. Nelle casse delle università di Cagliari e Sassari arrivano un milione e 300 mila euro per finanziare progetti di ricerca dei vari dipartimenti, grazie al protocollo d’intesa firmato ieri dall’assessore Giorgio La Spisa e i rettori Giovanni Melis e Attilio Mastino. I fondi, stanziati sulla legge regionale per la ricerca scientifica, permetteranno di finanziare il 30 per cento dei costi ammissibili dei progetti, fino ad un massimo di 10 mila euro. Per l’assegnazione dei fondi si terrà conto dei progetti di ricerca giudicati idonei, ma non finanziati, su bandi a livello internazionale, nazionale e comunitario. «L’obiettivo principale - ha affermato La Spisa - è quello di potenziare il sistema della ricerca in Sardegna e puntare sull’innovazione come motore di sviluppo sociale ed economico della nostra isola››. Attilio Mastino spiega: «Crediamo nell’innovazione e nella ricerca come motore per lo sviluppo del territorio - ha rimarcato il rettore dell’ateneo turritano - e anche per questo, nel 2010, ospiteremo oltre cento ricercatori stranieri che potranno dare il loro contributo alla crescita dell’isola». (p.s.)

Il Sardegna (epolis) di giovedì 25 marzo 2010
Grande Cagliari - pagina 17
L’intesa
Fondi per la ricerca agli atenei sardi
Oltre un milione di euro
 
■ ■ Un milione e 300 mila euro per progetti progetti delle università di Sassari e Cagliari. Tutto nel protocollo d’intesa firmato dall’assessore regionale alla Programmazione Giorgio La Spisa e dai rettori dei due atenei sardi. I fondi, stanziati in base alla legge regionale 7 del 2007, permetteranno di finanziare il 30% dei costi ammissibili dei progetti, fino a 10 mila euro.  
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie