UniCa UniCa News Notizie Settimana del Cervello: anche Cagliari tra le sedi universitarie coinvolte

Settimana del Cervello: anche Cagliari tra le sedi universitarie coinvolte

Il Dipartimento di Neuroscienze propone alcune iniziative per conoscere da vicino i risultati della ricerca scientifica
16 marzo 2010
Anche quest’anno Cagliari è tra le sedi universitarie che ospitano le iniziative organizzate per la Settimana del Cervello, la ricorrenza annuale volta a sollecitare la  pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello.
 
Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa, dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e dalla Society for Neuroscience negli Stati Uniti, la Settimana del Cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale cui partecipano le Società i Centri di  Ricerca di Neuroscienze di tutto il mondo.
 
Ogni marzo, centinaia di manifestazioni in tutti i continenti portano i risultati più interessanti della ricerca scientifica a conoscenza del grande pubblico. Finora, la campagna della Settimana del Cervello ha  messo insieme più di duemila organizzazioni, associazioni di malati,  agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali  in più di 70 Nazioni, tutti impegnati a comunicare i progressi della  ricerca sul cervello.
 
A Cagliari il riferimento è il Dipartimento di Neuroscienze guidato da Maria Del Zompo.
La prima iniziativa è prevista a partire da venerdì: studiosi ed esperti di neuroscienze e di cinema e comunicazione presentano e discutono con i cittadini tre film incentrati su diversi aspetti patologici del cervello. L’intento è quello di stimolare riflessioni sull’importanza dei meccanismi neurobiologici per far emergere opinioni e pensieri, ma anche pregiudizi più o meno consolidati.
 
 
 
Venerdì 19 marzo 2010, ore 20 nella Sala Nanni Loy dell’ERSU Enrico Pau, regista, presenta il film “La seconda ombra” di Silvano Agosti (2001).
 
Martedì 23 marzo 2010, ore 20 nella Sala Cosseddu dell’ERSU Antioco Floris, docente, presenta il film “Buon Compleanno, Mr Grape” di Lasse Hallström (1993).
 
Venerdì 26 marzo 2010, ore 20 nella Sala Nanni Loy dell’ERSU Antioco Floris, docente, presenta il film “A Beautiful Mind” di Ron Howard (2001).
 
Sabato 20 Marzo, alle 9.30, nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, è previsto un incontro con gli studenti dell scuole, per  promuovere la conoscenza delle Neuroscienze tra gli adolescenti delle  terze classi delle Scuole Medie.
 
Questa iniziativa introdurrà gli  studenti allo studio della struttura, della funzione e delle malattie  del cervello e del sistema nervoso, compreso l’abuso di droghe. L’evento  si articola in una conferenza divulgativa in cui i ricercatori del  Dipartimento forniranno le informazioni più aggiornate sulla materia,  e nella consegna di poster tematici.
 

Il programma completo è consultabile sul sito:  http://www.unica.it/neuroscienze/cong19_26marzo2010.htm


 

LA NOTIZIA SULLA STAMPA
RICERCA: A CAGLIARI INIZIATIVE PER "LA SETTIMANA DEL CERVELLO"
(AGI) - Cagliari, 16 mar. - Cagliari e’ tra le sedi universitarie che ospitano le iniziative organizzate per la Settimana del Cervello. Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa, dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e dalla Society for Neuroscience negli Stati Uniti, la Settimana del Cervello e’ il frutto di un coordinamento internazionale cui partecipano le societa’ i centri di ricerca di neuroscienze di tutto il mondo. Ogni marzo, centinaia di manifestazioni in tutti i continenti portano i risultati piu’ interessanti della ricerca scientifica a conoscenza del grande pubblico. Finora, la campagna della Settimana del Cervello ha messo insieme piu’ di duemila organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in piu’ di 70 nazioni, tutti impegnati a comunicare i progressi della ricerca sul cervello. A Cagliari il riferimento e’ il dipartimento di Neuroscienze guidato da Maria Del Zompo. La prima iniziativa e’ prevista a partire da venerdi’: studiosi ed esperti di neuroscienze e di cinema e comunicazione presentano e discutono con i cittadini tre film incentrati su diversi aspetti patologici del cervello. L’intento e’ quello di stimolare riflessioni sull’importanza dei meccanismi neurobiologici per far emergere opinioni e pensieri, ma anche pregiudizi piu’ o meno consolidati.
  Il 19 marzo, alle 20 nella Sala Nanni Loy dell’ERSU Enrico Pau, regista, presenta il film "La seconda ombra" di Silvano Agosti (2001). Il neuroscienziato Gian Luigi Gessa ne discute con la giornalista Maria Paola Masala. Il 23 marzo, sempre alle 20 nella Sala Cosseddu dell’ERSU Antioco Floris, docente, presenta il film "Buon Compleanno, Mr Grape" di Lasse Hallstrom (1993). I ricercatori Alessandro Zuddas e Marco Granata ne discutono con la giornalista Alessandra Sallemi. Il 26 marzo, ancora alle 20 nella Sala Nanni Loy dell’ERSU Antioco Floris presenta il film "A Beautiful Mind" di Ron Howard (2001). I docenti Maria Del Zompo e Walter Fratta ne discutono con la giornalista Maria Paola Masala. Il 20 marzo, alle 9.30, nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, e’ previsto un incontro con gli studenti dell scuole, per promuovere la conoscenza delle Neuroscienze tra gli adolescenti delle terze classi delle Scuole Medie. Questa iniziativa introdurra’ gli studenti allo studio della struttura, della funzione e delle malattie del cervello e del sistema nervoso, compreso l’abuso di droghe. L’evento prevede una conferenza divulgativa in cui i ricercatori del Dipartimento forniranno informazioni sulla materia, e la consegna di poster tematici. Il programma e’ sul sito: http://www.unica.it/neuroscienze/cong19_26marzo2010.htm (AGI) Red/Cog
L’Unione Sarda di mercoledì 17 marzo 2010
Cultura - Pagina 45
Dipartimento di Neuroscienze
La Settimana del cervello: un Cineforum per tre e un incontro con le scuole
Un Cineforum per celebrare anche in Sardegna “La Settimana del cervello”: tre film importanti, per sollecitare il dibattito e la riflessione sulla ricerca. Ma anche un coinvolgimento delle scuole e degli adolescenti su un argomento così importante per la vita e l’equilibrio di tutti. È quanto ha promosso per i prossimi giorni il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari, in collaborazione con il Dipartimento di Studi storici, Geografici e Artistici. Si comincia questo venerdì con la proiezione e la discussione del film: “La seconda ombra”, di Silvano Agosti, dedicato all’esperienza straordinaria di Franco Basaglia. L’appuntamento è alle 20 al Teatro Nanni Loy dell’Ersu, via Trentino. Martedì 23, nella Sala Cosseddu, sempre alle 20, sarà la volta di “Buon compleanno Mr. Grape” , venerdì 26 infine “A Beautiful Mind” chiuderà allo Nanni Loy il breve ciclo.
In questa occasione studiosi ed esperti delle neuroscienze (Maria Del Zompo, Gianluigi Gessa, Walter Fratta), di cinema (Antioco Foris, Enrico Pau) comunicazione (Maria Paola Masala, Alessandra Sallemi) presentano e discutono con i cittadini tre film incentrati su diversi aspetti patologici del cervello. L’intento è quello di stimolare riflessioni sull’importanza dei meccanismi neurobiologici per far emergere opinioni e pensieri, ma anche pregiudizi più o meno consolidati.
Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa, dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e dalla Society for Neuroscience negli Stati Uniti, “La Settimana del cervello” è il frutto di un grande coordinamento internazionale cui partecipano le Società e i Centri di Ricerca di Neuroscienze di tutto il mondo. Nel mese di marzo di ogni anno, centinaia di manifestazioni in tutti i continenti portano i risultati più interessanti della ricerca scientifica a conoscenza del grande pubblico.
Sempre all’interno di questa iniziativa, sabato 20 alle 9.30 si terrà nella Cittadella Universitaria di Monserrato (Aula Magna Boscolo), un incontro riservato alle scuole per promuovere la conoscenza delle Neuroscienze tra gli adolescenti delle terze medie. L’iniziativa introdurrà gli studenti allo studio della struttura, della funzione e delle malattie del cervello e del sistema nervoso, compreso l’abuso di droghe. Finora, la campagna della Settimana del Cervello ha messo insieme più di 2000 organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in più di 70 nazioni.

Giornale di Sardegna (epolis) di mercoledì 17 marzo 2010

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie