UniCa UniCa News Notizie Al via i Campionati internazionali dei Giochi matematici

Al via i Campionati internazionali dei Giochi matematici

Sabato 20 marzo alla Cittadella Universitaria di Monserrato
16 marzo 2010
Sabato prossimo 20 marzo 2010 la Cittadella Universitaria di Monserrato ospiterà circa 1400 partecipanti alle semifinali di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. I vincitori rappresenteranno la Sardegna alle finali nazionali, in programma il 15 maggio all’Università Bocconi di Milano.

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati a livello nazionale dal Centro Pristem-Eleusi dell’Università Bocconi di Milano in collaborazione con la FFJM, Federazione Francese di Giochi Matematici, sono aperti a tutti, dai ragazzi delle scuole medie agli universitari, dai liceali agli adulti, suddivisi in categorie. In totale le categorie sono cinque: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primi due anni universitari), GP (universitari dal terzo anno in poi e adulti), l’appuntamento a Parigi è programmato per fine agosto.

L’importanza dell’evento è sottolineata dallo sforzo organizzativo sostenuto dall’Ateneo, che fa seguito al protocollo siglato con la Direzione Scolastica Regionale il CRESM ed il ComitatoScuolaCittà.

A supportare il CRESM (Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica, sede presso il Dipartimento di Matematica e Informatica), che da sempre cura l’edizione locale dei Giochi, è direttamente impegnata la Presidenza della Facoltà di Scienze, che per il quarto anno consecutivo ospita i giochi nel cuore della Facoltà stessa, riconoscendo la validità di simili iniziative nell’impegno di riavvicinare i giovani allo studio delle scienze di base, e in particolare alla matematica, impegno che costituisce una delle priorità attuali dell’intero Ateneo e della Facoltà in particolare.

L’organizzazione è resa possibile dalla collaborazione tra il CRESM ed il ComitatoScuolaCittà, associazione impegnata da anni in iniziative a sostegno di una scuola pubblica di qualità, che fornisce supporto diretto nella complessa fase organizzativa. Confermata anche la partecipazione, fortemente voluta dagli organizzatori ed in particolar modo dal Comitato, dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato, che impegnerà in uno stage gli alunni del corso di “operatori dell’accoglienza” a supporto nella gestione della manifestazione.

Da notare la tendenza all’incremento dei partecipanti, costante negli ultimi anni: questa edizione è cresciuta del 25% rispetto allo scorso anno.

Le classifiche saranno disponibili a partire dal 12 Aprile sul sito: cli.sc.unica.it/crsem/ cliccando su giochi matematici e su www.comitatoscuolacitta.it. I primi classificati saranno premiati, sempre alla Cittadella il 30 Aprile alle ore 17, la manifestazione si terrà nell’Aula Magna “A. Boscolo” della Facoltà di Scienze presso la Cittadella Universitaria di Monserrato.
 LA NOTIZIA SULLA STAMPA
 ATENEO CAGLIARI: SABATO SEMIFINALI CAMPIONATI GIOCHI MATEMATICI
(AGI) - Cagliari, 16 mar. - Sabato prossimo la cittadella universitaria di Monserrato ospitera’ i circa 1400 partecipanti alle semifinali di zona dei campionati internazionali di giochi matematici. I vincitori rappresenteranno la Sardegna alle finali nazionali, in programma il 15 maggio all’Universita’ Bocconi di Milano. I Campionati internazionali di giochi matematici, organizzati a livello nazionale dal Centro Pristem-Eleusi dell’universita’ Bocconi di Milano in collaborazione con la FFJM, Federazione francese di giochi matematici, sono aperti a tutti, dai ragazzi delle scuole medie agli universitari, dai liceali agli adulti, suddivisi in categorie. In totale le categorie sono cinque: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primi due anni universitari), GP (universitari dal terzo anno in poi e adulti), l’appuntamento a Parigi e’ programmato per fine agosto. Le classifiche saranno disponibili a partire dal 12 Aprile sul sito: cli.sc.unica.it/crsem/ cliccando su giochi matematici e su www.comitatoscuolacitta.it. I primi classificati saranno premiati, sempre alla Cittadella il 30 Aprile alle ore 17, la manifestazione si terra’ nell’Aula Magna "A. Boscolo" della Facolta’ di Scienze presso la Cittadella Universitaria di Monserrato. (AGI) Red

La Nuova Sardegna di mercoledì 17 marzo 2010
Pagina 2 - Cagliari
UNIVERSITÀ
Sabato semifinali giochi matematici

La Cittadella universitaria ospiterà sabato i 1400 partecipanti alle semifinali di zona dei campionati internazionali di giochi matematici. I vincitori rappresenteranno la Sardegna alla fase nazionale, in programma il 15 maggio alla Bocconi di Milano. Le classifiche saranno disponibili a partire dal 12 Aprile sul sito: cli.sc.unica.it/crsem/ cliccando su giochi matematici e su www.comitatoscuolacitta.it.