UniCa UniCa News Notizie Protocollo d’intesa Ministero dell’Università-Regione per la valorizzazione del sistema universitario sardo

Dal Miur 25 milioni di euro: per l’impegno delle somme la Giunta coinvolgerà la Consulta della ricerca
10 marzo 2010
Cagliari, 10 marzo 2010 - Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) e Regione Sardegna hanno firmato stamane a Roma un protocollo d’intesa per la valorizzazione del sistema universitario e della ricerca nell’isola.

Ne dà notizia l’Agenzia Giornalistica Italia, precisando che “gli interventi previsti per il sostegno ad alta formazione, ricerca scientifica e internazionalizzazione riguardano quattro settori considerati d’interesse strategico, con priorità individuate dal Programma nazionale della ricerca: biomedicina e tecnologie della salute, biotecnologie applicate, energie rinnovabili, ambiente e tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

Il protocollo punta anche a valorizzare i risultati della cooperazione tra atenei, sistema di ricerca pubblico e privato e sistema produttivo della Sardegna. Sono previsti interventi anche sulle nuove tecnologie applicate alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

"L’integrazione tra politiche ministeriali e regionali - ha dichiarato il ministro Mariastella Gelmini - consente di utilizzare al meglio i fondi e valorizzare i progetti di ricerca migliori, capaci di elevarci a livello internazionale. Il protocollo crea una rete tra atenei, altri centri di ricerca, parchi tecnologici e imprese per la qualificazione dell’offerta didattica, della ricerca e del diritto allo studio".

“L’accordo, che avrà durata triennale e sarà finanziato con un primo stanziamento di 25 milioni del Governo e 20 della Regione – specifica una nota stampa dell’Assessorato regionale alla Programmazione - contiene un programma di interventi per il sostegno all’alta formazione, alla ricerca scientifica e all’internazionalizzazione e per valorizzare i risultati della cooperazione tra atenei, sistema di ricerca pubblico e privato e sistema produttivo della Sardegna”.

“Il protocollo attuativo è un importante passo avanti – ha sottolineato il presidente della Regione Ugo Cappellacci - sia per le risorse finanziarie, che si aggiungono a quelle stanziate dal bilancio regionale e sia per lo sviluppo di reti di ricerca che permettano alla Sardegna di collegare  la comunità scientifica e il sistema produttivo con i sistemi più avanzati di livello nazionale ed internazionale”.

“Si tratta di un obiettivo ambizioso – ha evidenziato l’assessore della Programmazione Giorgio La Spisa, presente a Roma alla firma del protocollo –  perché tende alla crescita dei nostri centri regionali di ricerca, delle università e delle nostre imprese. Avremo a disposizione 25 milioni di euro dal MIUR che potranno potenziare le strategie finalizzate a valorizzare il capitale umano che il nostro Programma Regionale di Sviluppo considera fattore fondamentale per lo sviluppo”.

“Intendiamo dare attuazione immediata al protocollo – hanno ripreso il presidente Cappellacci e l’assessore La Spisa - coinvolgendo da subito i protagonisti del settore attraverso la Consulta regionale della ricerca, per impegnare le somme su progetti e infrastrutture. L’innovazione tecnologica è un elemento fondamentale per poter competere nella sfida internazionale”.

“Il passo avanti compiuto oggi - hanno concluso - è stato possibile grazie al forte impulso dato dal ministro Gelmini ed alla forte coesione realizzata in Sardegna tra la Regione, le nostre due Università e i centri di ricerca, che adesso hanno l’importante compito di dare attuazione nel modo più efficiente ed efficace all’insieme di opportunità che l’amministrazione regionale ha messo in campo a favore di tutto il sistema della ricerca e dell’innovazione isolana”.

(Ufficio stampa e web)