UniCa UniCa News Notizie La relazione mamma-bambino e il suo ruolo nello sviluppo

La relazione mamma-bambino e il suo ruolo nello sviluppo

A Psicologia un seminario di Irene Chatoor sui disturbi alimentari nell’infanzia
17 marzo 2010
 
Cagliari, 17 marzo 2010 - E’ cominciato questo pomeriggio con una relatrice d’eccezione il Progetto di short visit - Disturbi Alimentari dell’Infanzia: classificazione diagnostica, modelli di valutazione clinica e di intervento, studi longitudinali sull’efficacia degli interventi e sulla continuità psicopatologica in età evolutiva – in corso di svolgimento al dipartimento di Psicologia della facoltà di Scienze della Formazione.
 
Si tratta del Visiting Professor Irene Chatoor, Professore di Psichiatria e Direttore della Multidisciplinary Feeding Disorders Clinic presso il Children’s National Medical Center dell’Università di Washington D.C., USA. La Prof. Chatoor ha creato una Scala di valutazione dell’interazione alimentare madre-bambino - Feeding Scale - per l’identificazione precoce dello sviluppo a rischio dei pattern alimentari e delle dinamiche relazionali caregiver-bambino nel contesto dell’alimentazione. Collabora inoltre alla task force dell’American Psychiatric Association per la proposta di revisione dei criteri diagnostici dei disturbi alimentari, nella Sezione per l’infanzia del DSM-V.
 
Le attività didattiche del progetto verteranno sugli attuali modelli di classificazione diagnostica  dei Disturbi del Comportamento alimentare in età evolutiva, sulla base delle linee guida dell’American Psychiatric Association e della Diagnostic Classification-R Zero-To-Three; con particolare riferimento alla valutazione longitudinale, alla continuità psicopatologica e ai modelli di intervento.
 
Le attività di ricerca, invece, riguarderanno, in modo specifico, il Progetto“Operazionalizzazione della revisione dei criteri diagnostici per i Disturbi del Comportamento Alimentare della Diagnostic Classification Zero-To-Three, modelli di intervento e  studio longitudinale sulla continuità psicopatologica dei Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva”, in collaborazione tra il Gruppo di Ricerca del dipartimento di Psicologia, coordinato dalla prof.ssa Loredana Lucarelli e dott. ssa Laura Vismara, e la Prof.ssa Irene Chatoor.
 
Attraverso la collaborazione, consulenza e supervisione del Visiting Professor e la sua expertise internazionale potranno essere implementati modelli di analisi dei dati e modelli di intervento mirati nella prospettiva di uno studio longitudinale dei dati di ricerca nel campo della valutazione psicodiagnostica, cura ed esiti longitudinali dei Disturbi del Comportamento Alimentare in Età Evolutiva.
 
 
 
 
(Ufficio stampa e web - Fotografie di Francesco Cogotti)

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie