UniCa UniCa News Notizie Padri a metà: tra padre biologico e terzo genitore

Padri a metà: tra padre biologico e terzo genitore

Maurizio Andolfi al workshop del Master in Psicologia giuridica e Criminologia
27 febbraio 2010
Cagliari, 27 febbraio 2010 - Si è svolto venerdì 26 febbraio alle ore 10.30 nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari il Workshop sul tema “Padri a metà: tra padre biologico e terzo genitore”. L’evento rientra tra le iniziative promosse dal Master biennale di secondo livello in Psicologia giuridica e Criminologia, promosso dalle Facoltà di Scienze della Formazione e di Giurisprudenza, con la collaborazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari e rivolto a psicologi, avvocati, magistrati, medici, assistenti sociali, sociologi, appartenenti alle Forze dell’Ordine e giornalisti.

La relazione del Prof. Maurizio Andolfi (nella foto di Francesco Cogotti), Professore Ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari all’Università “La Sapienza” di Roma e Direttore dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, è stata preceduta dai saluti del Dott. Lasio, Coordinatore del Master; del Prof. Mauro Meleddu, Direttore del Dipartimento di Psicologia; del Prof. Carlo Pilia che ha rappresentato la Facoltà di Giurisprudenza. Infine è intervenuto anche il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna, il Prof. Marco Guicciardi.

All’iniziativa hanno partecipato non solo i corsisti e gli uditori iscritti al Master ma anche gli studenti universitari, gli operatori dei servizi e i professionisti interessati al tema.

scarica la locandina dell’evento

Il Master si propone di formare professionisti con elevate competenze nei seguenti ambiti:
- perizie e consulenze psico-giuridiche in ambito penale;
- perizie e consulenze criminologiche in ambito penale;
- consulenze in ambito civile;
- consulenze in ambito civile per separazioni, divorzio, affidamenti, adozioni;
- consulenza legale per la testimonianza e cross–examination;
- tecniche investigative e metodi di interrogatorio;
- rilevazione valutazione e interpretazione dei dati nella scena del crimine;
- vittimologia e valutazione del danno;
- sicurezza sociale;
- prevenzione e intervento dei comportamenti devianti;
- sostegno e trattamento in ambito penitenziario.

La formazione prevede una parte teorica ed una pratica (esercitazioni, gruppi di lavoro, seminari esperienziali ed uso di materiali audiovisivi).
È previsto un tirocinio o stage presso strutture (pubbliche o private) o professionisti operanti nel campo della Psicologia Giuridica, della prevenzione e repressione del crimine, del trattamento e intervento sulla devianza.