UniCa UniCa News Notizie Il successo della Settimana Unica Open Day

Il successo della Settimana Unica Open Day

Disponibili gli esiti delle simulazioni dei test di accesso alle facoltà. Piu di 11mila gli studenti coinvolti
02 marzo 2010
 
Cagliari, 2 marzo 2010 - A manifestazione conclusa, è disponibile un report elaborato dalla Direzione Orientamento e comunicazione interna sui partecipanti alla Settimana Unica Open Day e sugli esiti delle simulazioni dei test di ingresso. Per consultarlo clicca qui.
 
PER GLI STUDENTI: Per visualizzare i test completi di risposte e i risultati clicca qui
 
 
Cagliari, 17 febbraio 2010 - Sono attesi più di diecimila studenti delle scuole superiori di tutta l’Isola alla Settimana Unica Open day 2010, in programma a partire da martedì prossimo 23 febbraio nei locali della Cittadella universitaria di Monserrato.
 
Con la “Settimana Unica Open Day”, organizzata dalla Direzione Orientamento e comunicazione interna, l’Università di Cagliari si propone di offrire agli studenti il supporto informativo necessario per una scelta consapevole del percorso universitario e professionale da intraprendere alla conclusione del ciclo scolastico. L’iniziativa - ormai divenuta una tradizione per tantissimi istituti sardi - è destinata agli studenti iscritti all’ultimo e penultimo anno di scuola, si terrà dal 23 al 27 febbraio 2010 presso le strutture della Cittadella universitaria di Monserrato (S.S. Km.4,500 bivio per Sestu) dalle ore 9 alle ore 13.30. Nella sola giornata di giovedì 25 febbraio la manifestazione si svolgerà dalle ore 9 alle 16 per consentire agli studenti che provengono dalle sedi più lontane di beneficiare appieno della attività informativa.
 
Durante la manifestazione saranno a disposizione degli studenti i docenti delle 11 facoltà per la presentazione dell’offerta formativa, i tutor e i manager didattici per fornire informazioni inerenti l’accesso ai corsi di studio e ai servizi generali di Ateneo. Alcune facoltà proporranno (come avvenuto lo scorso anno) la simulazione dei test di accesso ai corsi a numero programmato e la simulazione delle prove di verifica della preparazione iniziale.
 
Sarà inoltre disponibile una postazione della Direzione per l’Orientamento ove gli studenti potranno acquisire ulteriori informazioni sugli sbocchi occupazionali, sui profili dei laureati richiesti dal mercato del lavoro e sulle nuove professioni emergenti. Gli studenti potranno conoscere i dati relativi alle indagini statistiche in materia di tassi di occupazione dei laureati, di tempi di attesa per l’inserimento nel mondo del lavoro e dell’età media di ingresso nel circuito lavorativo. All’interno della postazione di accoglienza sarà inoltre possibile ricevere informazioni sugli interventi per il diritto allo studio offerti dall’ERSU (borse di studio, contributi fitto casa, servizio ristorazione, etc.)
 
Durante le giornate verranno organizzate alcune conferenze divulgative su argomenti di interesse giovanile.
 
 
 
 
LA NOTIZIA SULLA STAMPA
ATENEO CAGLIARI:"SETTIMANA UNICA OPEN DAY",ATTESI 10.000 STUDENTI
(AGI) - Cagliari, 17 feb. - Sono attesi piu’ di diecimila studenti delle scuole superiori di tutta l’isola alla Settimana Unica Open day 2010, in programma a partire da martedi’ prossimo fino al 27 febbraio nei locali della Cittadella universitaria di Monserrato. L’iniziativa e’ stata per offrire agli studenti il supporto informativo necessario per una scelta consapevole del percorso universitario e professionale da intraprendere alla conclusione del ciclo scolastico. La "Settimana" e’ destinata agli studenti iscritti all’ultimo e penultimo anno di scuola. Durante la manifestazione saranno a disposizione degli studenti i docenti delle undici facolta’ per la presentazione dell’offerta formativa, i tutor e i manager didattici per fornire informazioni inerenti l’accesso ai corsi di studio e ai servizi generali di Ateneo. Alcune facolta’ proporranno la simulazione dei test di accesso ai corsi a numero programmato e la simulazione delle prove di verifica della preparazione iniziale. Sara’ inoltre disponibile una postazione dove gli studenti potranno acquisire ulteriori informazioni sugli sbocchi occupazionali, sui profili dei laureati richiesti dal mercato del lavoro e sulle nuove professioni emergenti. Gli studenti potranno conoscere i dati relativi alle indagini statistiche in materia di tassi di occupazione dei laureati, di tempi di attesa per l’inserimento nel mondo del lavoro e dell’eta’ media di ingresso nel circuito lavorativo. All’interno della postazione di accoglienza sara’ inoltre possibile ricevere informazioni sugli interventi per il diritto allo studio offerti dall’Ersu (borse di studio, contributi fitto casa, servizio ristorazione, etc.) Durante le giornate verranno organizzate alcune conferenze divulgative su argomenti di interesse giovanile.
Maggiori dettagli sul programma e informazioni sul portale dell’Ateneo www.unica.it. (AGI)
L’Unione Sarda di domenica 21 febbraio 2010
Cronaca di Cagliari - Pagina 19
Diecimila studenti cercano l’Orientamento
Università. Informazioni su accesso ai corsi e sbocchi lavorativi
 
Saranno più di diecimila gli studenti delle scuole superiori di tutta l’Isola che visiteranno gli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato durante la Settimana Unica Open day 2010. Nella sola giornata inaugurale di martedì sono attesi più di duemila ragazzi accompagnati dai loro docenti, ma le prenotazioni delle scuole continuano ad arrivare alla Direzione orientamento e comunicazione dell’ateneo, che ha organizzato l’iniziativa, facendo pensare che - alla fine - saranno superati i numeri dello scorso anno.
L’INIZIATIVA Con la “Settimana Unica Open Day” l’Università di Cagliari si presenta agli studenti, fornendo il supporto informativo necessario per una scelta consapevole del percorso universitario e professionale da intraprendere alla conclusione del ciclo scolastico. L’iniziativa è destinata agli studenti iscritti all’ultimo e penultimo anno di scuola, e si terrà da martedì a sabato alla Cittadella universitaria di Monserrato (S.S. 554 al bivio per Sestu) dalle 9 alle 13.30. Giovedì, tuttavia, si andrà avanti fino alle 16 per andare incontro agli studenti che provengono da lontano.
Durante la manifestazione saranno a disposizione degli studenti i docenti delle undici facoltà per la presentazione dell’offerta formativa, i tutor e i manager didattici per le informazioni sull’accesso ai corsi di studio e ai servizi generali di Ateneo. Alcune facoltà proporranno la simulazione dei test di accesso ai corsi a numero programmato e la simulazione delle prove di verifica della preparazione iniziale. Sarà inoltre disponibile una postazione dedicata agli sbocchi occupazionali.
Maggiori dettagli sul portale dell’Ateneo www.unica.it
L’Unione Sarda di lunedì 22 febbraio 2010
Cronaca di Cagliari Pagina 11
Monserrato
Orientamento, da domani stand per gli studenti
 
Saranno più di diecimila gli studenti delle scuole superiori di tutta l’Isola che visiteranno gli spazi della cittadella universitaria di Monserrato durante la settimana unica Open day 2010. Nella sola giornata inaugurale di domani sono attesi più di duemila ragazzi accompagnati dai loro docenti, ma le prenotazioni delle scuole continuano ad arrivare alla direzione Orientamento e comunicazione interna, che ha organizzato l’iniziativa, facendo pensare che - alla fine - saranno superati i numeri dello scorso anno. L’iniziativa è destinata agli studenti iscritti all’ultimo e penultimo anno di scuola. 
La Nuova Sardegna di lunedì 22 febbraio 2010
Pagina 19 - Cronaca
MONSERRATO
Settimana dell’Università
 
CAGLIARI. Saranno più di diecimila gli studenti delle scuole superiori di tutta l’Isola che visiteranno gli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato durante la “Settimana Unica Open day 2010” organizzata dall’Università di Cagliari. Nella sola giornata inaugurale di domani sono attesi più di duemila ragazzi accompagnati dai loro docenti, ma le prenotazioni delle scuole continuano ad arrivare alla Direzione orientamento e comunicazione interna, che ha organizzato l’iniziativa. Con la «Settimana Unica Open Day» l’Università di Cagliari si presenta agli studenti, fornendo il supporto informativo necessario per una scelta consapevole del percorso universitario e professionale da intraprendere alla conclusione del ciclo scolastico. L’iniziativa è destinata agli studenti iscritti all’ultimo e penultimo anno di scuola, e si terrà fino al 27 febbraio nella Cittadella universitaria di Monserrato dalle 9 alle 30.
 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie