UniCa UniCa News Notizie Nuove professionalità per orientamento e tutoraggio

Nuove professionalità per orientamento e tutoraggio

Selezione per titoli per 22 contratti di lavoro autonomo per supporto alle Presidenze e ai manager per la qualità
14 febbraio 2010
E’ stata pubblicata una selezione pubblica per titoli, per il conferimento di complessivi n. 22 contratti di lavoro autonomo (2 per ciascuna Facoltà), nella forma della collaborazione coordinata e continuativa, per attività di supporto alle Presidenze e ai Manager didattici per la qualità, l’orientamento e il tutoraggio.

Il bando, che prende le mosse da una delibera degli organi collegiali dell’Ateneo, mira a migliorare la qualità della didattica, e a rafforzare i servizi di orientamento e tutoraggio.

Il compito del contrattista nelle singole Facoltà sarà prevalentemente rivolto al supporto nelle attività di orientamento e di gestione del sistema qualità. Per quanto attiene alle prime, dovrà essere garantita l’assistenza e l’informazione agli studenti nonché interventi nella risoluzione di problematiche legate alle tre fasi fondamentali di orientamento nel percorso universitario: orientamento in entrata, in itinere ed in uscita.

Per quanto riguarda invece la gestione del Sistema Qualità, dovrà essere assicurata una stretta collaborazione, oltre che con il Preside, con il Manager Didattico per quanto attiene alle principali attività del progetto “qualità della didattica”: sensibilizzazione, informazione, formazione e valutazione (articolata nelle fasi di Autovalutazione e di Valutazione esterna).

Il contratto prevede che la prestazione venga effettuata, nei limiti consentiti dalla tipica flessibilità della collaborazione continuata e continuativa, prevalentemente al mattino, in coincidenza con gli orari di funzionamento degli sportelli dei servizi dell’Ateneo e con un impegno di almeno n. 30 ore settimanali senza che ciò, tuttavia, costituisca riferimento per la determinazione e l’erogazione della retribuzione sotto indicata, ma solo al fine di rendere effettivamente fruibili le varie prestazioni richieste e per il buon esito dell’iniziativa progettuale posta alla base dell’esistenza del rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.

L’attività svolta verrà riportata quotidianamente su un apposito registro per consentire il monitoraggio e la rendicontazione del progetto.
Il contratto, che avrà durata di 5 mesi, con la possibilità di una eventuale proroga di ulteriori 5 mesi.