UniCa UniCa News Notizie All’università di Cagliari le "biblioteche amiche"

All’università di Cagliari le "biblioteche amiche"

In via Trentino e in viale Fra Ignazio postazioni multimediali attrezzate per studenti con disabilità visive e motorie
04 maggio 2010

In via Trentino e in viale Fra Ignazio postazioni multimediali attrezzate per studenti con disabilità motoria, non vedenti e ipovedenti

logo ufficio disabiltà - clicca per il sitoCagliari, 4 maggio 2010 (unicaweb) - Dopo il servizio "HELP ON LINE" l’Ufficio Disabilità annuncia un’ulteriore novità, questa volta in collaborazione con i Servizi Bibliotecari d’Ateneo: grazie al Progetto "Biblioteca Amica" l’Università di Cagliari ha acquistato ausili tecnologici per gli studenti con disabilità della vista o disabilità motorie. Si tratta di due personal computer con sintetizzatore vocale Jaws, schermo touch screen, tastiera con scudo, programma di ingrandimento dei caratteri, tastiere e joystick speciali.

AUSILI  Toccando le icone direttamente sullo schermo o ascoltando la sintesi vocale diventa più facile utilizzare un comune pc in tutta autonomia per scrivere e leggere testi, sviluppare programmi applicativi, accedere ad archivi, inviare e-mail, navigare in Internet, usufruire di servizi digitali o svolgere altre attività online. L’uso combinato di uno scanner, un programma di riconoscimento dei caratteri (OCR) e un programma di lettura di schermo consente la fruizione di libri e testi stampati.

POSTAZIONI  Le due postazioni, acquistate con i fondi MIUR per gli interventi in base alla legge 17/99, sono installate nella Biblioteca Dante Alighieri di Via Trentino e nell’Aula Informatica di Viale Fra Ignazio. Per utilizzarle occorre accordarsi con l’Ufficio Disabilità e con il responsabile della struttura. Orari delle biblioteche: dalle 8.30 alle 19.30 per i servizi, apertura fino alle 21.00. Ubicazione:

POSTAZIONE PER STUDENTI NON VEDENTI E IPOVEDENTI
Biblioteca Centrale del Distretto delle Scienze Umane
Sezione "Dante Alighieri"
Via Trentino, piano terra - Loc. Sa Duchessa, Cagliari
Responsabile: Gianfranco De Martis
Referente tecnico: Giorgio Spiga

POSTAZIONE PER STUDENTI CON DISABILITA’ MOTORIA
Aula informatica Biblioteca del distretto
di Scienze Sociali-Economiche-Giuridiche
Via Sant’Ignazio, 84 - Cagliari
- Responsabile: Giovanni Pilo