UniCa UniCa News Notizie Martin Kavaliers - University of Western Ontario, Canada

Martin Kavaliers - University of Western Ontario, Canada

Olfaction, Parasites and Behavior - Social Information, Parasites and Behavior
21 gennaio 2010

Università degli Studi di Cagliari

Dipartimento di Biologia Sperimentale  “B. Loddo”

Corso di Dottorato in Neuroscienze

Il Prof. Martin Kavaliers (University of Western Ontario, Canada)   terrà un ciclo di seminari secondo il seguente  calendario:

Olfaction, Parasites and Behavior (Aula 2 Giovedì 21 gennaio, ore 15.00)

Social Information, Parasites and Behavior (Aula 2 Martedì 9 Febbraio, ore 15.00)

L’aula 2 è situata nell’Asse Didattico della Facoltà di Medicina

Il Prof. Martin Kavaliers  studia le risposte comportamentali di roditori maschi e femmine nei confronti di minacce naturali, in particolare, la risposta degli individui a minacce da parte di  predatori  e le risposte comportamentali nei confronti di conspecifici portatori di infezioni.

I seminari illustreranno i meccanismi associati alla percezione e all’evitamento di conspecifici parassitati. Nel primo seminario un’enfasi particolare verrà posta sul ruolo svolto dagli estrogeni e dal neuropeptide ossitocina nella mediazione di queste risposte comportamentali. Nel secondo seminario il Prof. Martin Kavaliers illustrerà il ruolo svolto dall’informazione d’origine sociale e da vari fattori sociali nella modulazione delle risposte avversive di roditori maschi e femmine nei confronti delle minacce predatorie e del rischio di contrarre un’infezione.