UniCa UniCa News Notizie Elena Choleris - University of Guelph (Canada)

Elena Choleris - University of Guelph (Canada)

Neurobiologia del Riconoscimento Sociale nei Roditori - Neurobiologia dell’Apprendimento Sociale nei Roditori
20 gennaio 2010

Università degli Studi di Cagliari

Dipartimento di Biologia Sperimentale  “B. Loddo”

Corso di Dottorato in Neuroscienze

La Prof.ssa Elena Choleris (Associate Professor, University of Guelph, Canada) terrà un ciclo di seminari secondo il seguente  calendario:

Neurobiologia del Riconoscimento Sociale nei Roditori (Aula 2 Mercoledì 20 Gennaio, ore 15.00)

Neurobiologia dell’Apprendimento Sociale nei Roditori     (Aula 2 Lunedì 1  Febbraio, ore 15.00)

L’aula 2 è situata nell’Asse Didattico della Facoltà di Medicina

La Prof.ssa Elena Choleris si occupa dello studio delle basi neurobiologiche del comportamento sociale con particolare riferimento al coinvolgimento degli ormoni sessuali, in particolare gli estrogeni, e di neurotrasmettitori quali la dopamina e cannabinoidi e il neuropeptide ossitocina nell’apprendimento sociale e il riconoscimento sociale nei roditori. Nei due seminari la Prof. Elena Choleris parlerà del coinvolgimento degli estrogeni e dell’ossitocina nel riconoscimento sociale nei topi e nell’apprendimento sociale di preferenze alimentari, in cui l’animale sviluppa una preferenza alimentare durante un interazione sociale con un conspecifico.