UniCa UniCa News Notizie Scienze chimiche, progetto finanziato dall’Istituto italiano di tecnologia

Scienze chimiche, progetto finanziato dall’Istituto italiano di tecnologia

Energia e nanocompositi, 645 mila euro al gruppo di ricerca Materiali funzionali diretto dalla prof.ssa Anna Corrias
18 gennaio 2010
Energia e nanocompositi, 645 mila euro al gruppo di ricerca "Materiali funzionali" diretto dalla prof.ssa Anna Corrias 
 
 
Anna CorriasLe eccellenze del dipartimento di Scienze chimiche. Il progetto di ricerca denominato Highly Porous NANOcomposites for CATalysis presentato da Anna Corrias, associato di chimica fisica al dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Cagliari, è tra i 37 progetti SEED che la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ha selezionato su un totale di 234. L’IIT finanzierà il progetto con 645 mila euro ripartiti in tre anni. Il progetto verrà interamente svolto all’interno del gruppo di ricerca Materiali Funzionali diretto dalla prof.ssa Corrias e di cui fanno attualmente parte la dr.ssa Maria Fancesca Casula, la dr.ssa Daniela Carta e il dr. Danilo Loche.
 
L’obiettivo della Fondazione. Attraverso il bando SEED l’IIT intende potenziare la collaborazione con i principali gruppi di ricerca che operano sul territorio nazionale finanziando progetti di ricerca con specifico riferimento a una o più tematiche sviluppate dalle sette piattaforme IIT nel piano strategico 2009-2011 (Robotica; Neuroscience; Drug Discovery, Development and Diagnostics; Environment, Health and Safety; Smart Materials; Energy; Computation).
 
La commissione scientifica. La valutazione dei progetti è stata effettuata da una commissione di scienziati dedicati alle diverse piattaforme, costituita da circa quaranta ricercatori italiani e stranieri di grande esperienza internazionale, che ha suggerito di finanziare il top 15 per cento delle proposte, tra cui quella presentata dalla docente del nostro ateneo.
 
Energia e ambiente. Inoltre, il progetto Highly Porous NANOcomposites for CATalysis, inerente alle piattaforme “Smart Materials” e “Energy”, prevede la preparazione e la caratterizzazione di nanocompositi altamente porosi da utilizzare in processi catalitici per la produzione di nanotubi di carbonio e per reazioni di interesse energetico.
  
 

INFO
070.6754351

IN RETE
http://www.unica.it/~corrias/



Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie