UniCa UniCa News Notizie Biblioteche centrali d’ateneo: migliora l’accessibilità

Biblioteche centrali d’ateneo: migliora l’accessibilità

Da oggi orario continuato fino alle 21. Aumentano anche i posti delle sale lettura
11 gennaio 2010
Dopo l’apertura delle biblioteche durante le vacanze, come sperimentato nel periodo natalizio, da oggi orario continuato fino alle 21. Aumenta anche la capienza delle sale lettura: a Palazzo delle Scienze 30 posti in più, che presto diventeranno 50

Cagliari, lunedì 11 gennaio 2010 (unicapress) -  A partire da oggi le biblioteche centrali dell’università garantiscono l’orario di apertura continuata dalle 8 alle 21, consentendo agli studenti una maggiore fruizione delle sale di lettura e dei servizi di consultazione e prestito. La novità riguarda le biblioteche della Cittadella di Monserrato (distretto biomedico scientifico), “Dante Alighieri a Sa Duchessa (distretto delle scienze umane) e della sezione di scienze economiche in via Sant’Ignazio (distretto scienze sociali, economiche e giuridiche). Un’ora in più per la biblioteca centrale di Ingegneria, che continuerà ad assicurare l’apertura fino alle 22 per il solo servizio di accesso.

Nel piano sono comprese le iniziative per la sicurezza degli utenti e degli operatori, in particolare con la sorveglianza del servizio nel polo economico-giuridico di via  S. Ignazio. E per andare incontro alle esigenze degli studenti del polo di Monserrato collabora pure il Ctm, che ha posticipato alle 21,10 l’ultimo rientro dalla cittadella universitaria.

Migliorano dunque i servizi per gli studenti dell’ateneo di Cagliari, che hanno potuto utilizzare le principali sale lettura durante le vacanze natalizie, periodo importante per la preparazione degli esami di inizio anno. Un potenziamento che prevede anche l’aumento dei posti a disposizione. Come nel caso della biblioteca di Farmacia e Tossicologia, a Palazzo delle Scienze, che da gennaio conta già 30 posti aggiuntivi che presto saliranno a 50. Nella prima metà 2010 si dovrebbe completare la ristrutturazione del servizio anche per il distretto di Scienze giuridiche e infine avviare la riorganizzazione delle biblioteche del distretto tecnologico.

IN RETE

pagine web sistema bibliotecario di ateneo