UniCa UniCa News Notizie Medical Development in Europe

Medical Development in Europe

Da lunedì 11 gennaio al via, in facoltà di Medicina, un corso elettivo internazionale
08 gennaio 2010
Si terrà a Cagliari tra lunedì 11 e venerdì 15 gennaio l’ultimo modulo del corso internazionale “Medical Development in Europe”. Si tratta dell’ultima parte dell’iniziativa nata dalla collaborazione tra le facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari, del Karolinska Institute di Stoccolma (Svezia) e la Facoltà di Medicina Jagiellonska di Cracovia (Polonia).

I contenuti del corso affrontano argomenti appartenenti non solo alla sfera medica in senso stretto, ma anche di carattere più generale, tali da fornire agli studenti del Nord, Centro e Sud Europa un’idea complessiva del sistema sanitario europeo e della legislazione sanitaria in vigore nelle tre diverse nazioni appartenenti alla Comunità europea.

Lo scopo del corso – giunto alla seconda edizione - è infatti fornire una più ampia conoscenza degli aspetti medici a livello internazionale, in modo da favorire una più rapida e completa integrazione dei laureati in Medicina dei diversi Paesi. Vengono affrontati anche argomenti raramente presenti negli obiettivi didattici delle singole Facoltà di Medicina, come ad esempio la compilazione di progetti di ricerca finanziati dalla Comunità europea. La prima edizione del corso si è svolta nel 2009 e ha visto la partecipazione di dodici studenti; quest’anno hanno partecipato 12 studenti svedesi, 5 polacchi e 5 cagliaritani, un numero quasi doppio rispetto a quello dell’anno precedente, a dimostrazione del successo del progetto.

Nell’ambito del corso, gli studenti selezionati nelle tre diverse sedi (a Cagliari gli studenti sono stati selezionati in seguito a bando regolarmente pubblicato sul sito della Facoltà), seguono tre moduli spostandosi da una sede all’altra (dal 15 al 20 dicembre il corso si è svolto a Stoccolma, dal 6 al 9 gennaio a Cracovia, dall’11 al 15 gennaio a Cagliari), proprio per verificare di persona le modalità organizzative e il tipo di didattica svolta nelle diverse sedi.

Il corso si concluderà a Cagliari con una serie di relazioni di docenti della Facoltà cagliaritana di Medicina e con la visita ai reparti delle Cliniche Universitarie. L’ultima giornata sarà dedicata all’espletamento di “supercases”: gli studenti affronteranno problematiche cliniche, individuate dagli organizzatori del corso, riguardanti le possibili differenze in termini di patologie presenti nelle tre diverse nazioni. La preparazione delle relazioni finali sarà interamente affidata agli studenti che dovranno, partendo dal tema individuato, procurarsi il materiale necessario per le relazioni, attraverso un lavoro di tipo informatico sulle pagine web afferenti al sito della Comunità Europea.
“Medical Development in Europe” è probabilmente l’unico esempio, in Italia - con l’eccezione della Facoltà di Medicina di Firenze che partecipa, insieme alla Facoltà di Medicina di Kaunas (Lituania) ad una iniziativa simile - di un corso internazionale “itinerante” e costituisce uno dei ponti con i quali l’Ateneo supera le barriere nazionali proponendosi a livello europeo.

Il corso è organizzato dai prof. Hans Gillenhammer (Stoccolma), Tomasz Brzozowski (Cracovia) e Amedeo Columbano (Cagliari). Dà diritto a 6 ECTS (Crediti Formativi Europei), e ha avuto il pieno supporto della Facoltà, in particolare del preside prof. Mario Piga, del Presidente del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, prof. Luigi Demelia e dei numerosi docenti responsabili delle relazioni e delle cliniche che accoglieranno gli studenti. Alla riuscita del corso ha attivamente contribuito l’associazione studentesca ISAWO.

Il programma dettagliato delle giornate del corso è consultabile cliccando qui