UniCa UniCa News Notizie Il team UnicaR presenta risultati e obiettivi

Il team UnicaR presenta risultati e obiettivi

Anche nel 2009 raggiunto il primo posto in classifica come miglior progetto esecutivo
19 dicembre 2009

La presentazione del nuovo telaio

Cagliari, 18 dicembre 2009 - Presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria si è svolta la presentazione dei risultati raggiunti dal Team UnicaR nella stagione agonistica 2009 della Formula SAE, una competizione a livello internazionale in cui gli studenti universitari si cimentano nel progettare, realizzare e competere con vetture monoposto a ruote scoperte stile “formula”, in eventi organizzati dalla SAE (Society of Automotive Engineers).
Nell’occasione sono stati illustrati i programmi per il 2010, che prevedono la realizzazione di una vettura monoposto interamente nuova e la partecipazione agli appuntamenti europei della “Formula SAE” (Inghilterra, Germania, Italia), le cui iscrizioni sono previste per l’inizio del mese di Gennaio.

Il Rettore col team UnicaR

All’evento sono intervenuti anche il Rettore Prof. Melis, rimasto favorevolmente colpito non sono dagli ottimi risultati raggiunti dagli studenti dell’Ateneo cagliaritano, ma anche dal fatto che la Formula SAE rappresenti un’esperienza formativa unica in ambito universitario.
Dello stesso avviso il Preside della Facoltà Prof.Ing. Massacci, che si è detto entusiasta dell’iniziativa congratulandosi con gli studenti del Team per l’ottimo lavoro svolto. Lodi anche da parte del Prof.Ing. Cau, Direttore del Dipartimento di Meccanica e orgoglioso sostenitore del Team, che ha sempre creduto nelle potenzialità e nell’operato degli studenti.
Nella Stagione 2009 il Team ha realizzato un nuovo progetto per la Classe 3 per concorrere alla “Formula SAE Italy 2009”, evento internazionale tenutosi quest’anno presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” a Varano de’ Melegari (PR).
Il Team ha replicato il successo ottenuto nel 2007 classificandosi primo in tutte le varie prove e con il massimo punteggio nella prova di marketing, cogliendo nuovamente il primo posto assoluto come miglior progetto esecutivo, con i complimenti da parte di tutta la commissione giudicatrice.
Durante la presentazione gli studenti hanno sottolineato soprattutto la necessità di Sponsor, indispensabili per raggiungere il budget necessario per far fronte alle molteplici voci di spesa previste per la stagione.
Non poca importanza assume infine la creazione di una rete stretta di collaborazione fra Università e aziende (sia isolane che nazionali), che permetta la buona riuscita del progetto, con indubbi vantaggi per tutti i soggetti coinvolti.
L’obiettivo condiviso da tutti è quello di far sì che la Formula SAE sia sempre di più un elemento di distinzione e vanto per l’Ateneo di Cagliari.

Andrea Pira
Foto di Francesco Cogotti