UniCa UniCa News Notizie L’integrazione federalista nel Mondo, in Europa, in Italia e in Sardegna

L’integrazione federalista nel Mondo, in Europa, in Italia e in Sardegna

Iniziative a Cagliari del Movimento Federalista Europeo
04 dicembre 2009
La sezione di Cagliari del Movimento Federalista Europeo organizza degli Incontri di Dibattito sul federalismo e l’Unione Europea, nelle giornate del 4, 5 e 6 Dicembre all’Hotel Regina Margherita, a Cagliari.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari Prof. Giovanni Melis, del Consiglio Regionale della Sardegna, della Provincia di Cagliari, del Comune di Cagliari, dell’AICCRE Sardegna e dell’AEDE Sardegna.

“L’integrazione federalista nel Mondo, in Europa, in Italia e in Sardegna”  è il titolo del convegno che si terrà il giorno 4 dicembre.

Programma:
16,30 “Saluto delle Autorità e dibattito a seguire”

Presiede Avv. Raffaele Gallus (Segretario politico AICCRE Sardegna)

Prof. Andrea Deffenu
On. Michele Cossa
On. Marco Meloni
Prof. Giuseppe Usai

Dibattito

Interventi programmati per il dibattito
Silvestro Ladu  - Commissione Regionale Politiche comunitarie
Umberto Oppus  - Direttore ANCI Sardegna
Antonio Fadda  - Presidente AEDE Sardegna
Valentina Usai  - Segretario Politico MFE Cagliari

Nelle giornate del 5 e 6 Dicembre si terrà invece un incontro tra la sezione di Cagliari del MFE e il Centro Regionale toscano del MFE, nell’ambito degli incontri per il federalismo militante. “La necessità di fondare la Federazione europea in un Mondo sempre più in difficoltà” è  titolo del dibattito

Programma:
Sabato ore 10 - 13,30 “Dall’Atlantico al Pacifico: i nuovi equilibri del Mondo e l’Europa”

Parteciperanno ai lavori il Dott. Graziano Milia e l’On. Giampaolo Diana

Presiede Maria Teresa Di Bella Ruta
Interventi introduttivi
Sante Granelli, Alfonso Iozzo, Giuseppe Usai, Simone Vannuccini, ,

Ore 13,45 – 15,00 Pranzo a buffet

Sabato ore 16,00 - 19,30 “Le nuove e le vecchie forme del progetto di unificazione europea. Il soggetto federale”

Presiede Valentina Usai
Interventi introduttivi
Michele Ballerin, Bernard Barthalay, Rodolfo Gargano, Francesco Pigozzo

Domenica ore 9,30 – 13,00 “Il ruolo dei federalisti in questa nuova fase del processo d’integrazione europea”

Presiede Stefano Castagnoli
Interventi introduttivi:
Ugo Ferruta, Nicola Forlani, Gino Majocchi, Matteo Roncarà

La partecipazione agli incontri è assolutamente libera e, inoltre, i relatori saranno a disposizione per eventuali domande durante tutta la durata degli incontri.
Durante i tre giorni di dibattito, saranno messi a disposizione libri, fogli informativi e tanto materiale sull’Unione Europea e sul Federalismo.
Su richiesta saranno rilasciati degli attestati e sarà possibile anche il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Il MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO (MFE) è un movimento politico-culturale apartitico impegnato da oltre sessant’anni nella lotta per la creazione di un governo federale dell’Europa e in prospettiva del Mondo intero. La via seguita è quella indicata dal federalismo che consente di coniugare le diversità dei popoli con l’esigenza dell’unione politica. Il suo gruppo giovanile è la GIOVENTU’ FEDERALISTA EUROPEA (GFE), sezione italiana degli Jeunes Européens Fédéralistes (JEF). Possono iscriversi alla GFE tutti i giovani di qualsiasi cittadinanza e di età compresa tra i 14 e i 29 anni.

Segreteria organizzativa:
Sezione di Cagliari del Movimento Federalista Europeo
C/o AICCRE Viale Regina Elena, 7 – Cagliari
Tel 070 499992 – Fax 070 6848117
Segretario politico: Valentina Usai (gavala@alice.it)