UniCa UniCa News Notizie Finanziati due progetti di cooperazione interuniversitaria internazionale

Finanziati due progetti di cooperazione interuniversitaria internazionale

Il Miur assegna a due docenti caglkiaritani la somma complessiva di 29mila euro
25 novembre 2009

Il MIUR ha reso noti i nominativi dei vincitori del bando 2009 per i progetti di cooperazione interuniversitaria internazionale. Due i progetti finanziati per il nostro Ateneo.

La professoressa Bianca Carcangiu (Dip. Storico Politico Internazionale dell’età moderna e contemporanea) vedrà finanziato il suo progetto con la Svezia dal titolo: Seguire il cambiamento: nuove strutture socio-politiche in Africa per un importo di 19 mila euro. Il progetto ha come scopo l’organizzazione di un corso presso l’Università di Dalarna (Falun – Svezia).

Si svolgerà invece in Guatemala l’attività di ricerca del professor Andrea Rinaldi del Dip. Di Scienze e Tecnologie Biomediche . Il progetto Conservazione ambientale e sviluppo economico sostenibile in zone rurali montane del Guatemala occidentale: studio ed utilizzo pratico della flora fungina di Abies guatemalensis, (importo 10 mila euro), ha come obiettivo lo sviluppo delle vaste potenzialità applicative delle micorrize, con auspicabili ricadute in termini di conservazione ambientale e sviluppo socio economico in zone montane del Guatemala occidentale le cui popolazioni possono contare su un reddito pro capite di gran lunga inferiore a quello medio nazionale.

Entrambi i progetti prevedono la mobilità dei ricercatori e degli studenti coinvolti nelle attività di ricerca e didattica.