UniCa UniCa News Notizie Insediata la Commissione Etica d’Ateneo

Carlo Piana, Sandro Maxia e Marcello Ghiani hanno incontrato il Rettore Melis
24 novembre 2009
Carlo Piana, Sandro Maxia e Marcello Ghiani hanno incontrato il Rettore Melis

Martedì 24 novembre 2009 (IC) – Si è svolto ieri mattina in Via Università, come documenta la foto di Francesco Cogotti, l’incontro del Rettore Giovanni Melis con i tre componenti della Commissione Etica d’Ateneo.

da sinistra: Carlo Piana, Giovanni Melis, Sandro Maxia e Marcello Ghiani (foto F.Cogotti)

L’Università di Cagliari dallo scorso 14 luglio ha un suo Codice Etico. Si tratta di un vero e proprio vademecum deontologico delle regole e dei valori a cui tutti i suoi membri devono improntarsi. I 14 articoli del Codice ribadiscono i comportamenti virtuosi e quelli da evitare assolutamente. Da una parte rappresenta quindi la guida ai doveri, alle buone pratiche e ai diritti fondamentali da garantire. Dall’altra, per contro, censura ogni tipo di conflitto di interesse, di abuso o di possibile discriminazione.

L’apposita Commissione formata da tre autorevoli garanti, nominati dal Rettore su indicazione del Senato Accademico, è istituita per la corretta interpretazione del Codice Etico e le eventuali modifiche o integrazioni da apportare alla prima stesura. Ne fanno parte un magistrato - il dr. Carlo Piana, già Procuratore Capo della Procura di Cagliari - e due ex docenti della nostra università, i professori Marcello Ghiani e Sandro Maxia. A presiedere i lavori della Commissione Etica sarà Sandro Maxia, decano degli studiosi di letteratura italiana contemporanea.

La Commissione, che ha funzioni consultive e di controllo sull’attuazione ed il rispetto del Codice Etico, potrà inoltre ricevere la segnalazione di eventuali inosservanze, fornire pareri o tentare la composizione saggia e amichevole di controversie in atto, rimandando agli organi competenti i casi di violazione delle norme.