UniCa UniCa News Notizie Master di I livello in Progettazione europea

Master di I livello in Progettazione europea

Corso annuale per laureati in qualsiasi disciplina. Scadenza iscrizioni il 17 dicembre, prove di selezione il 21 dicembre
21 novembre 2009
Università di Cagliari - A.A. 2009/2010
Corso annuale per laureati in qualsiasi disciplina.
Scadenza iscrizioni il 17 dicembre, prove di selezione il 21 dicembre.

 
Il Master è destinato a soggetti che intendono lavorare o già operano all’interno di organizzazioni quali enti locali ai diversi livelli, agenzie di sviluppo locale, aziende che operano con la Pubblica Amministrazione o che erogano servizi per conto della stessa, centri studi e ricerca, Camere di Commercio, organizzazioni di operatori economici (industriali, cooperative, agricoltori, commercianti).

Master in Progettazione Europea (MAPE) 2009-2010Il corso, diretto dal prof. Stefano Usai, offre una preparazione specialistica basata sulle discipline economiche, statistiche e giuridiche; in particolare, essendo rivolto ai professionisti che lavorano nel campo dei programmi finanziati dai fondi dell’Unione Europea, nel settore pubblico e in quello privato, intende fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per:
 
1) agire nel campo della progettazione e della messa in opera delle politiche comunitarie che investono pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini, senza comunque trascurare le conoscenze fondamentali di carattere teorico;

2) attivare meccanismi di crescita della conoscenza in ambito comunitario e l’effettivo recepimento da parte di cittadini dell’acquis communautaire, inteso non solo quale “insieme della produzione normativa comunitaria” ma, soprattutto, quale conoscenza dei diritti e dei doveri garantiti dall’Unione;

3) formare la figura professionale dell’agente dello sviluppo territoriale su base locale impegnato in strutture pubbliche e private di analisi, programmazione e progettazione economica.
 
Il corso, che ha la durata di un anno, è organizzato dal CRENoS (Centro Ricerche Economiche Nord-Sud) nei locali della Facoltà di Scienze politiche, in via San Giorgio 12 (Polo Aresu). Il numero dei posti è fissato da un minimo di 16 (sedici) ad un massimo di 22 (ventidue). Potranno essere ammessi in soprannumero 6 dipendenti degli Enti che promuovono finanziariamente il Master (Provincia di Cagliari, Comune di Sarroch, Comune di Nuoro) in possesso dei requisiti di ammissione previsti nell’art. 5, che verranno indicati dai rispettivi Enti di appartenenza in base alle specifiche esigenze di qualificazione e professionalizzazione.
 
Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì (8 ore) e sabato (8 ore), per circa 25 settimane. I laboratori saranno previsti nell’aula informatica secondo un calendario stabilito insieme agli studenti. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno: il numero di assenze non può superare il 25% delle ore complessivamente svolte durante tutto il Master.
 
Per l’iscrizione al Master – da effettuare utilizzando la procedura nel portale web d’ateneo www.unica.it, sezione servizi online, dal 17 novembre al 17 dicembre 2009 – sono richiesti i seguenti titoli:

- laurea triennale, quadriennale, o magistrale in qualsiasi disciplina
- conoscenza della lingua inglese a livello B2
- conoscenze e capacità di utilizzo del PC.

Le istruzioni per la presentazione della domanda di ammissione al master sono disponibili nelle pagine Internet  della Segreteria Post lauream (percorso: www.unica.it / Didattica / Settore Post Lauream / Master Unica – link: http://www.unica.it/pub/3/show.jsp?id=9052&iso=15&is=3 ).
 
Come previsto nel bando di concorso, dopo la procedura di iscrizione online, i documenti relativi ai titoli valutabili dovranno pervenire a mezzo raccomandata AR, oppure a mano, alla Segreteria MAPE, c/o CRENoS, via San Giorgio 12, Cagliari 09123, Edificio 9, 4° piano.
 

PIANO DIDATTICO

Ciclo propedeutico
(4 Crediti Formativi Universitari - CFU)
12 ore per insegnamento
- Economia
- Diritto dell’Unione Europea
- Gestione finanziaria
- Statistica economica

Ciclo di specializzazione
(22 CFU, 140 ore)
- Economia dello sviluppo economico locale (3 CFU, 20 ore)
- Politica Economica Europea (2 CFU, 12 ore)
- Economia Pubblica (2 CFU, 12 ore)
- Politiche Comunitarie e Aiuti di Stato (5 CFU, 36 ore)
- Diritto della concorrenza comunitario (2 CFU, 12 ore)
- Programmazione e Controllo (4 CFU, 24 ore)
- Statistica Economica Avanzata (2 CFU, 12 ore)
- Sociologia economica e dell’organizzazione (2 CFU, 12 ore)

Laboratori
(16 CFU, 188 ore)
- Tecniche e strumenti della Progettazione: (4 CFU, 48 ore)
- Tecniche della programmazione dello sviluppo locale (2 CFU, 20 ore)
- Tecniche di progettazione partecipata (2 CFU, 24 ore)
- Tecniche di comunicazione interpersonale, writing skills e dinamiche di gruppo (2 CFU, 32 ore)
- Gestione, monitoraggio e valutazione dei programmi (4 CFU, 40 ore)
- Analisi del territorio (2 CFU, 24 ore)
 
Stage e Project work (16 CFU)
circa tre mesi di stage + progetto finale presso aziende pubbliche e private
 

La tassa di partecipazione al Master è pari a € 3.000,00 + € 14,62 (imposta di bollo). Il Comune di Sarroch (in partnership con la Saras Spa e la Angeva Servizi Sas), sponsor del MAPE, garantisce una borsa di studio, pari alla quota di iscrizione al Master, a 4 candidati selezionati secondo i criteri di cui all’Art.9, con priorità per i nati o residenti nel territorio di Sarroch. Gli assegnatari delle borse di studio svolgeranno il proprio periodo di Stage e l’elaborazione del Project work presso l’amministrazione comunale di Sarroch o un’azienda del territorio. L’assegnazione avverrà seguendo l’ordine della graduatoria della prova di ammissione. Eventuali altre borse di studio a copertura parziale potrebbero essere finanziate successivamente e, in tal caso, assegnate per merito.
   

INFO

Per le informazioni sulla didattica e sugli aspetti organizzativi del corso gli interessati possono contattare la dott.ssa Cristina Murroni telefonando al n° 070.675.6404 oppure via mail all’indirizzo mape@unica.it.
 
 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie