UniCa UniCa News Notizie Ersu, presentato il Piano straordinario per le residenze universitarie

Ersu, presentato il Piano straordinario per le residenze universitarie

Per la prima volta l’Ente per il diritto allo studio si dota di un progetto quinquennale organico per Case dello studente, mense e servizi vari.
21 novembre 2009

Giampaolo Marchi e Giancarlo Nonnoi

CAGLIARI, 21 novembre 2009 - Per la prima volta l’Ersu di Cagliari (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) si dota di un Piano straordinario per le residenze che prevede il restyling di alcune delle attuali Case dello studente, la cessione di altre proprietà e l’eventuale acquisto di nuovi immobili. Il tutto per migliorare l’offerta per gli studenti e allo stesso tempo per contenere le spese. In più è stata ripensata l’area dell’ex semoleria di viale La Playa che, secondo il documento, darebbe vita a uno “student village”all’insegna dell’eco-sostenibilità. Secondo le stime dell’Ente, il costo complessivo degli interventi, spalmato in cinque anni, è di quasi 117 milioni di euro.

Redatto da un gruppo di lavoro costituito dal presidente dell’Ersu, Giancarlo Nonnoi e presentato oggi dallo stesso Nonnoi e da Giampaolo Marchi (Dipartimento di ingegneria del territorio dell’Università di Cagliari, incaricato dell’elaborazione del progetto), il documento arriva in tempi rapidissimi considerando che la legge regionale 3/2009 (Collegato della Finanziaria 2009, articolo 10) è dell’agosto scorso.

«Si tratta di un lavoro corale – spiega il presidente Nonnoi – cui hanno dato il loro contributo i tecnici della Regione, del Comune e dell’Università. Il Piano è certamente un punto di partenza, ma comunque importante per riprendere ad affrontare uno dei problemi principali della nostra città: l’ospitalità degli studenti universitari in strutture di livello e adeguate a esigenze di comfort, tecnologia e risparmio energetico. I tempi sono ormai maturi – aggiunge Nonnoi - per affrontare il tema del “welfare studentesco”».
Marchi ha sottolineato che, oltre a essere concepito per far fronte sia alle esigenze degli studenti, della città e del suo territorio, il Piano «rappresenta un ventaglio di opportunità da sottoporre alle decisioni della politica».

Sul tema dell’eco-sostenibilità, Nonnoi ha voluto porre l’accento su un possibile nuovo progetto che coinvolgerebbe l’area dell’ex Semoleria con l’obiettivo di superare il modello tradizionale di casa dello studente: si prevede la realizzazione di uno “student village” di circa 500 posti letto distribuiti su più corpi di fabbrica realizzati con le più moderne tecnologie in fatto di risparmio energetico e impatto ambientale. Secondo le linee guida contenute nel Piano, il nuovo insediamento di viale La Playa dovrà inoltre essere in grado di proporsi come nucleo di attrazione nei confronti della comunità universitaria cittadina e come raccordo con le altre parti di Cagliari, in particolare con quelle del vicino centro storico.

Scarica l’abstract del piano