UniCa UniCa News Notizie I rettori chiedono un tavolo di confronto sui finanziamenti agli Atenei

I rettori chiedono un tavolo di confronto sui finanziamenti agli Atenei

Prima assemblea CRUI per il Rettore Melis. Chiesta la modifica dello stanziamento del Fondo per il Finanziamento Ordinario
11 novembre 2009
Prima assemblea della Crui per il neo-Rettore dell’Università di Cagliari, prof. Giovanni Melis. Durante la riunione di Roma del 4 novembre scorso, la Conferenza dei Rettori delle Università italiane ha approvato due mozioni sul disegno di legge del Governo “in materia di organizzazione e qualità del sistema universitario, di personale accademico e di diritto allo studio”.

il prof. Giovanni MelisA poco più di un mese dall’insediamento, per il rettore Melis (nella foto) l’esordio alla Crui coincide con l’esame approfondito dei recenti provvedimenti del Governo in materia di Università. "Ritengo un fatto positivo che sia stato predisposto un disegno di legge organico sulla materia complessa di Università e Ricerca - aveva dichiarato il Rettore all’Ansa all’indomani dell’approvazione del ddl - e auspico che ora si apra una stagione di riforme e che il Parlamento possa svolgere una consultazione capillare, che porti a un miglioramento del testo proposto".

Anche la CRUI “giudica importante che una tale occasione si sia verificata e ritiene essenziale che essa non vada perduta. A questo fine la CRUI intende partecipare con impegno all’ulteriore iter e alla realizzazione del progetto di riforma nel segno dell’autonomia responsabile e della valutazione”.

La Conferenza dei Rettori  – che dichiara di essere disponibile al dialogo – “considera in ogni caso pregiudiziale che all’avvio della discussione parlamentare, e a garanzia della credibilità del processo riformatore che si intende promuovere, corrisponda una disponibilità adeguata di risorse su un arco pluriennale, a cominciare da quelle che, entro poche settimane, dovranno essere garantite al Fondo di finanziamento degli atenei per il 2010, e senza le quali risulterà in molti casi impossibile la stessa predisposizione di bilanci di previsione in pareggio per il nuovo anno”.

Per questo, la CRUI ha chiesto l’avvio di “un tavolo di confronto sulla definizione delle modalità di finanziamento degli atenei per il 2010 collegate agli elementi di novità previsti dal ddl governativo”.

prof. Enrico DeclevaNella seconda mozione, approvata all’unanimità, la Conferenza dei Rettori, presieduta dal prof. Enrico Decleva (nella foto), ha chiesto “al Governo ed al Parlamento di modificare lo stanziamento relativo al Fondo per il Finanziamento Ordinario del 2010, previsto dalla manovra finanziaria triennale del 2008, allineandolo, almeno, al FFO dell’anno corrente 2009”.

“La malaugurata conferma della riduzione di circa il 10% del FFO 2010 rispetto a quello del 2009 – sostiene la CRUI - in presenza di una spesa per stipendi che nel 2009 ha assorbito oltre lo 89% del FFO, non consentirebbe agli Atenei di far fronte, con le sole risorse statali, alla spesa per Assegni Fissi”.

Scarica la mozione sul ddl

Scarica la mozione sul FFO

Consulta il sito della CRUI