UniCa UniCa News Notizie Le infrastrutture dinamiche: dalla virtualizzazione al cloud

Le infrastrutture dinamiche: dalla virtualizzazione al cloud

Aula Magna Facolta’ di Scienze , Cittadella Universitaria di Monserrato, 29 ottobre 2009
24 ottobre 2009
Universita’ di Cagliari, IBM e Guide Share Europe
Aula Magna della Facolta’ di Scienze , Cittadella Universitaria di Monserrato
29 ottobre 2009
Cagliari, 22 ottobre 2009 – L’Universita’ di Cagliari, IBM e Guide Share Europe (GSE) annunciano l’evento ‘Le Infrastrutture Dinamiche, dalla virtualizzazione al cloud computing”, che si terra’ a Cagliari presso l’Aula Magna della Facolta’ di Scienze MM. FF. NN. il 29 ottobre 2009 alle ore 15:00. 
L’Università di Cagliari, attenta a cogliere gli aspetti emergenti delle nuove tecnologie, ritiene che la sinergia tra mondo accademico e industriale non possa prescindere dall’intuire le potenzialità dei nascenti filoni di ricerca sui quali misurarsi e investire per tempo nel rispetto dei ruoli.
Esperienze di raccordo, nel settore dell’ICT, hanno portato ad esempi di eccellenza europea, come il Progetto CyberSAR, che realizza una griglia ottica computazionale ad estensione geografica, che  ricomprende al proprio interno diverse anime disciplinari e che vede consorziati nella ricerca Università, INFN, INAF, CRS4. La ricerca, la promozione e il potenziamento di tali attività è la chiave di volta per generare una filiera virtuosa della quale il cloud computing è tematismo ricorrente.    
Il convegno rappresenta un importante momento di scambio di informazioni sui nuovi modelli di cloud computing e sulle principali iniziative in corso in Sardegna nel campo dell’innovazione, della ricerca e dell’Information Technology.
 
“Per IBM il cloud computing non e’ un concetto nuovo: rappresenta un modello di calcolo in evoluzione, oggi importante forza tecnologica di supporto ad un mondo sempre più intelligente e connesso” afferma Paolo Cambarau, Direttore Laboratorio di Cagliari, IBM Italia. “In particolare in  Italia, stiamo iniziando a lavorare con alcune Università, Pubbliche Amministrazioni e clienti di riferimento nei diversi settori, realizzando quanto sviluppato dal network di laboratori di ricerca IBM, di cui fanno parte i centri di competenza dei laboratori di Cagliari e di Roma”.  
“In occasione del suo cinquantesimo anniversario” evidenzia Enrico Baldelli,  Regional Manager GSE Italy “Guide Share Europe ha lanciato una serie di iniziative per favorire i processi associativi e l’integrazione tra mondo accademico ed industria, spinti dalla convinzione che, per vincere le sfide dell’innovazione, le imprese e le università devono muoversi assieme”. 
Nell’ambito delle collaborazioni in essere col mondo accademico di IBM Italia e GSE, è stato promosso, in occasione del cinquantenario di Guide Share Europe, un premio per tesi di laurea specialistica/magistrale che vertesse su tematiche inerenti “le architetture e le tecnologie del Mainframe” premio che verrà consegnato durante il convegno.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie