UniCa UniCa News Notizie LinuxDay 2009, all’Università di Cagliari la giornata nazionale del software libero

LinuxDay 2009, all’Università di Cagliari la giornata nazionale del software libero

20 ottobre 2009
COMUNICATO STAMPA di MARTEDÌ 20 OTTOBRE 2009
 
24 ottobre 2009, ore  09:00 - 13:00
Facoltà di Ingegneria, via Marengo a Cagliari
 
(unicapress) - Il dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica (Diee) del nostro ateneo e il Gulch – Gruppo Utenti Linux Cagliari – rinnovano il loro impegno a favore del software libero organizzando l’annuale edizione del LinuxDay.
L’evento è in programma il prossimo sabato 24 ottobre 2009, dalle 8:30 alle 13, con ingresso gratuito e libero, nella facoltà di Ingegneria (Via Marengo). Tra i partecipanti verranno distribuiti dei CD contenenti alcuni tra i software di maggiore uso e popolarità. In appositi spazi e stand del LinuxDay 2009 sono inoltre previste aree dimostrative, in cui neofiti e curiosi potranno vedere all’opera Linux ed altre applicazioni di SW Libero.
Secondo i responsabili del Gulch e del Diee, attualmente il mondo dell’Open Source ha raggiunto una piena maturità e costituisce una valida alternativa alle applicazioni commerciali. Ciò rappresenta una reale occasione di sviluppo per il territorio ed è un’opportunità per singoli utenti, imprese e, in particolare, per le Pubbliche Amministrazioni. L’appuntamento del 24 ottobre sarà  infatti particolarmente utile per promuovere il SW libero nelle scuole (OpenECDL), le PP.AA. e le P.M.I., che con l’adozione di programmi open source non avrebbero più necessità di dover pagare licenze. L’invito a partecipare è quindi rivolto ai docenti e alle loro scolaresche.
 
Durante il Linux Day sarà possibile assistere a numerosi seminari divulgativi, divisi in varie sessioni parallele. I visitatori avranno modo di conoscere le possibilità di utilizzo e sviluppo del sistema operativo Linux e degli altri programmi gratuiti e open source grazie a percorsi predisposti per le diverse tipologie di partecipanti.
 
Ulteriori info su www.unica.it

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie