UniCa UniCa News Notizie LinuxDay 2009, all’Università di Cagliari la giornata nazionale del software libero

20 ottobre 2009
COMUNICATO STAMPA di MARTEDÌ 20 OTTOBRE 2009

24 ottobre 2009, ore  09:00 - 13:00
Facoltà di Ingegneria, via Marengo a Cagliari

(unicapress) - Il dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica (Diee) del nostro ateneo e il Gulch – Gruppo Utenti Linux Cagliari – rinnovano il loro impegno a favore del software libero organizzando l’annuale edizione del LinuxDay.
L’evento è in programma il prossimo sabato 24 ottobre 2009, dalle 8:30 alle 13, con ingresso gratuito e libero, nella facoltà di Ingegneria (Via Marengo). Tra i partecipanti verranno distribuiti dei CD contenenti alcuni tra i software di maggiore uso e popolarità. In appositi spazi e stand del LinuxDay 2009 sono inoltre previste aree dimostrative, in cui neofiti e curiosi potranno vedere all’opera Linux ed altre applicazioni di SW Libero.
Secondo i responsabili del Gulch e del Diee, attualmente il mondo dell’Open Source ha raggiunto una piena maturità e costituisce una valida alternativa alle applicazioni commerciali. Ciò rappresenta una reale occasione di sviluppo per il territorio ed è un’opportunità per singoli utenti, imprese e, in particolare, per le Pubbliche Amministrazioni. L’appuntamento del 24 ottobre sarà  infatti particolarmente utile per promuovere il SW libero nelle scuole (OpenECDL), le PP.AA. e le P.M.I., che con l’adozione di programmi open source non avrebbero più necessità di dover pagare licenze. L’invito a partecipare è quindi rivolto ai docenti e alle loro scolaresche.

Durante il Linux Day sarà possibile assistere a numerosi seminari divulgativi, divisi in varie sessioni parallele. I visitatori avranno modo di conoscere le possibilità di utilizzo e sviluppo del sistema operativo Linux e degli altri programmi gratuiti e open source grazie a percorsi predisposti per le diverse tipologie di partecipanti.

Ulteriori info su www.unica.it