Carmen Fiol Costa

L’asse occidentale di Cagliari: dalla Piazza del Carmine alla Piana di S. Lorenzo
14 settembre 2009

Facoltà di Architettura

A partire dal 14 Settembre 2009, l’Arch. Carmen Fiol Costa terrà un Laboratorio di Progetto urbano per gli studenti iscritti al  IV anno della Facoltà di Architettura, dal tema:

Obiettivo del corso: Elaborazione di un progetto urbano in un’area specifica da individuare lungo l’asse occidentale di Cagliari, dalla Piazza del Carmine fino alla Piana di S. Lorenzo. In questo settore della città, si possono chiaramente individuare 3 settori con caratteristiche morfologiche differenti:

1. Zona compatta e consolidata, dove prevale la funzione residenziale

2. Zona di bassa densità (Cimitero S. Michele)

3. Zona compatta con funzioni di tipo vario

Fasi e programma del lavoro: Il corso sarà organizzato per workshops: ogni lunedì e martedì gli studenti porteranno avanti i lavori nell’aula 3 del piano terra di Via Corte d’Appello, con docenti e tutors. Durante queste due giornate si faranno sia revisioni individuali (per gruppo) che di tipo collettivo.