UniCa UniCa News Notizie Lo statuto costituzionale del non cittadino

Lo statuto costituzionale del non cittadino

Convegno annuale dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, 16-17 ottobre, aula A Facoltà di Giurisprudenza
15 ottobre 2009

aic - unica

L’Associazione Italiana dei Costituzionalisti si riunisce a Cagliari. L’appuntamento è per venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2009 nell’Aula A (viale  Sant’Ignazio 76) della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università  degli Studi di Cagliari, che firma l’organizzazione dell’incontro.

Saranno due giornate di convegno dedicate al tema dell’integrazione  degli stranieri nella società italiana, con il titolo “Lo statuto  costituzionale del non cittadino”. Il convegno è la riunione annuale  dei costituzionalisti italiani e porterà in città i massimi  rappresentanti della materia, provenienti da numerose Università  italiane. Le relazioni che saranno presentate nell’incontro cagliaritano  esploreranno i diversi aspetti e le problematiche dell’argomento, di  grande attualità ed interesse.

Venerdì 16, con inizio alle ore 10.00, l’intervento introduttivo è  affidato al Presidente Emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida.
Si proseguirà con la relazione di Paolo Stancati dell’Università della  Calabria, dedicata alle tematiche delle libertà costituzionali, seguita  da un approfondimento sui diritti politici da parte di Beniamino  Caravita di Toritto, dell’Università “Sapienza” di Roma.
I diritti sociali saranno il tema d’apertura della seduta pomeridiana, a  partire dalle ore 15.00, con l’intervento di Barbara Pezzini dell’  Università di Bergamo,, mentre sarà Enrico Grosso dell’Università di  Torino ad affrontare l’argomento dei doveri costituzionali.

Sabato 17, a partire dalle ore 9.30, il convegno riprenderà sul tema  delle garanzie giurisdizionali con la relazione di Andrea Pugiotto
dell’Università di Ferrara, per proseguire con Bruno Nascimbene  dell’Università Statale di Milano che si soffermerà sullo status del
rifugiato. Le conclusioni spetteranno alla relazione di Giuseppe Franco  Ferrari dell’Università “Bocconi” di Milano.

I lavori saranno coordinati da Enzo Cheli dell’Università di Firenze,  Pierfrancesco Grossi dell’ Università “Tor Vergata” di Roma e Umberto  Allegretti dell’Università di Firenze.

www.unica.it

Scarica il pdf

Venerdì 16 ottobre
Ore 9,30 - Saluti: Prof. Pietro Ciarlo, Comitato Organizzatore, Prof. Giovanni Melis, Magnifico Rettore; Prof. Massimo Deiana, Preside Giurisprudenza; Prof. Alessandro Pace, Presidente Aic.

Ore 10,15 - Prima sessione:  Presiede il Prof. Enzo Cheli

Ore 15,00 - Seconda Sessione: Presiede il Prof. Pierfrancesco Grossi