UniCa UniCa News Notizie Al via il primo modulo del Laboratorio Didattico Caralitano

Al via il primo modulo del Laboratorio Didattico Caralitano

A Monserrato la prima uscita pubblica del Rettore Giovanni Melis per gli incontri della Cabina di Regia Nazionale con studenti e docenti
09 ottobre 2009

Prima uscita pubblica del Rettore Giovanni Melis agli incontri della Cabina di Regia Nazionale con studenti e docenti alla Cittadella universitaria di Monserrato.

prof. Giovanni MelisMonserrato, venerdì 9 ottobre 2009 - Presente il Magnifico Rettore Giovanni Melis, alla sua prima uscita pubblica dopo l’insediamento, sono ripresi oggi gli incontri del Laboratorio Didattico Caralitano. L’iniziativa in corso all’Università di Cagliari ha già impegnato decine di docenti in un corso che ha sviluppato argomenti e criteri legati alla docimologia, la scienza che si occupa dell’attendibilità e dell’oggettività dei progetto qualità dell’università di cagliarisistemi di valutazione scolastica.

Si tratta della prima esperienza condotta a livello nazionale che punta sulla qualità dell’insegnamento. Inserita nell’ambito del Progetto Qualità “Campus Unica” diretto dal Prof. Vincenzo Solinas, è servita a mettere a fuoco l’obiettivo primario della formazione universitaria: non solo trasferimento di cultura, ma soprattutto di “sapere spendibile”.

prof. Paolo OreficeStamane, nell’Aula Magna Boscolo della Facoltà di Scienze nella cittadella universitaria di Monserrato, la Cabina di regia nazionale, costituita da esperti di diversi atenei italiani e coordinata dal prof. Paolo Orefice dell’Università di Firenze, si è svolto l’incontro con gli studenti e vari docenti dell’Università di Cagliari che nei mesi scorsi hanno frequentato il corso di formazione sulla pedagogia applicata e docimologia. Per una buona riuscita della sperimentazione in atto, si ritiene infatti opportuno informarli degli obiettivi e dei risultati del progetto e della necessità di una loro effettiva partecipazione alla sperimentazione.

Seguiranno, a cura della Cabina di regia del progetto:

Venerdi 9 ottobre
dalle 14.00 alle 18.00 incontro con i docenti corsisti - Aula 101 nuovo asse - spina biblioteca biomedica - 1° piano

Sabato 10 ottobre
ore 9.30 alle 13.00 incontro con i docenti corsisti - Aula 2 - asse n° 2 - 2° piano

Video Unica.tv: interviste del 14 maggio 2009, consegna attestati di partecipazione al primo Laboratorio Didattico Calaritano

Rettorato, 14 maggio 2009 - Consegna attestati Laboratorio Didattico Calaritano (foto: unicaweb)
Foto Unica.it: i professori Paolo Orefice (Università di Firenze) e Vincenzo Solinas (responsabile Progetto Qualità dell’ateneo di Cagliari)

I prossimi incontri con la Cabina di Regia Nazionale, per la sperimentazione del primo modulo del Laboratorio Didattico Caralitano , si terranno il 9 e 10 ottobre 2009 presso la Cittadella Universitaria di Monserrato secondo il seguente calendario.

Venerdì 9 ottobre 2009 : ore 11,30-13,00 - Incontro con gli studenti.
Aula Magna Boscolo della Facoltà di Scienze M F N - POLO Universitario di Monserrato

La riunione verrà coordinata dalla cabina di regia nazionale, essendo presenti i docenti della università di Cagliari che hanno frequentato il corso di formazione sulla pedagogia applicata e docimologia.

La cabina di regia nazionale, costituita da docenti di diverse università italiane, coordinata dal prof. Paolo Orefice della università di Firenze, ritiene indispensabile , per una buona riuscita della sperimentazione in atto ( per ora unica in Italia ), informare gli studenti degli obiettivi e dei risultati che si prefigge il progetto e della importanza di una loro effettiva partecipazione alla sperimentazione.
Siete ovviamente invitati, come sempre, a portare il vostro contributo partecipando attivamente alla riunione.

Seguirà , a cura della cabina di regia :
Venerdi 9 ottobre ,ore 14,00-18,00 incontro con i docenti corsisti - Aula 101 nuovo asse - spina biblioteca biomedica - 1° piano
Sabato 10 ottobre 2009 ore 9,30-13,00 incontro con i docenti corsisti - Aula 2 - asse n°2 - 2° piano

Prof. Vincenzo Solinas
Dipartimento di Scienze Chimiche
Facoltà di Scienze MM FF NN, Polo Universitario di Monserrato ( CA )
Università di Cagliari - Italia - 09042 Cagliari
tel +39 070 675 4384 - fax +39 070 675 4387 - E-mail: solinas@unica.it