UniCa UniCa News Notizie Si à svolto il IX Congresso annuale dell’Associazione Italiana di Psicologia — Sezione di Psicologia Sociale

Promosso dalle Università degli Studi di Cagliari e di Sassari
22 settembre 2009

Dal 21 al 23 Settembre 2009, promosso dall’Università degli Studi di Cagliari e di Sassari ed organizzato dalle Facoltà di Scienze della Formazione e di Scienze Politiche della nostra università, ha avuto luogo il IX Congresso annuale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia Sociale. L’evento si è svolto in un clima particolarmente vivace sotto il profilo intellettuale lungo i tre giorni. In particolare è stata focalizzata l’attenzione sulle principali problematiche dibattute all’interno delle Scienze sociali ed in particolare dalla psicologia sociale. congresso sono convenuti oltre 280 tra docenti universitari, studiosi, professionisti e studenti.
L’Associazione AIP (Associazione Italiana di Psicologia) – Sociale che riunisce attualmente la maggioranza degli studiosi, accademici e professionisti, nell’area della psicologia sociale e di ambiti ad essa affini, ha trovato nel congresso cagliaritano l’occasione privilegiata per mettere a fuoco, dibattere ed esaminare i temi più attuali di questo ambito disciplinare: rapporti interruppi, processi identitari, multicultura, famiglia, comunità e tematiche psicologico-sociali legate alla psicologia politica, interculturale, economica, ambientale, giuridica e delle rappresentazioni sociali. L’evento ha avuto avvio con i saluti del Direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Cagliari, Prof. Mauro Meleddu, del Prof. Antonio Argiolas Vicepreside della Facoltà di Scienze della Formazione, della Prof. Piras, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari e dei saluti inviati da altre Autorità, tra le quali l’Assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Cagliari nella figura dell’Assessore Angela Maria Quaquero. Il Congresso ha presentato nella prima parte di svolgimento una vocazione internazionale di sicuro prestigio ed interesse con i due interventi della Prof. Felicia Pratto (Università Storrs Connecticut) e del Prof. John T. Jost (New York University). Entrambi i due i due illustri scienziati sociali hanno messo a fuoco tematiche riguardanti le relazioni intergruppi nella più aggiornata ottica offerta dalla letteratura internazionale sull’argomento, discusse successivamente dai congressisti lungo il coordinamento e commento della Prof. Dora Capozza (Università di Padova)
Il convegno è proseguito con una’ampia e varia regata articolazione delle presentazioni scientifiche disposte su oltre 40 tra sessioni tematiche e Panel, in parallelo.
In particolare ha sollevato interesse il simposio organizzato dalla Prof. Marina Mura (Facoltà di Scienze Politiche) dal titolo “Il Turismo in Sardegna: quale o quali prospettive per il futuro” con interventi dei Proff. Giulio Angioni, Enrico Corti, Benedetto Meloni, Giovanni Sistu e Stefano Usai con il contributo in qualità di discussant della Prof.ssa Carmencita Serino.
Altri temi affrontati sono stati lo studio dei pregiudizi “classi” e “moderni”, le “rappresentazioni del sociale”, il benessere nei contesti socio-sanitari, psicologia giuridica e norme sociali, le asimmetrie di Genere, qualità della vita e psicologia ambientale, strategie di comunicazione ed elaborazione dei giudizi poliici, comportamenti a rischio e condotte devianti, “intercultra poltica cittadinanza e movimenti”, psicologia economica e dei comportamenti di consumo e psicologia delle relazioni familiari.
Nell’insieme il Congresso ha offerto una grande opportunità per la discussione, l’avanzamento e la promozione della ricerca scientifica nella nostra comunità accademica e professionale, in un’ottica di rilevanza nazionale ed internazionale. Il comitato Scientifico del Congresso è stato rappresentato al suo intero e composto dal Coordinatore della sezione di psicologia sociale dell’AIP, Prof. Buno Mazzara (Università “Sapienza” di Roma), dal Prof. Camillo Regalia (Università Cattolica di Milano), dalla Prof. Carmencita Serino (Università di Bari), Dal Prof. Adriano Zamperini (Università di Padova), dalla Prof. Monica Rubini (Università di Bologna). Il comitato Organizzatore locale costituito da docenti di psicologia sociale, appartenenti a varie Facoltà dell’Università di Cagliari: Antonio Aiello, Cristina Cabras, Maria Pia Lai Guaita, Diego Lasio, Marina Mura, Ferdinando Fornara, Francesco Serri. Per l’Università di Sassari ha contribuito con un prezioso apporto scientifico ed organizzativo di snodo la Prof.ssa Patrizia Patrizi. Tutte le informazioni sono state pubblicate tramite il sito WEB dedicato www.aipsocialecagliari.it.

(foto Francesco Cogotti)