UniCa UniCa News Notizie Al via la Scuola Regionale dello Sport

Al via la Scuola Regionale dello Sport

Inaugurazione e presentazione alle 10:30 nel Palazzo dei congressi della Fiera di Cagliari
18 settembre 2009
INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE
18 settembre 2009, ore 10:30
Fiera di Cagliari - Palazzo dei congressi

Scuola Regionale dello Sport

Docenti universitari per i corsi di specializzazione rivolti a laureati che intendono lavorare professionalmente per società e federazioni sportive.

Cagliari, 18 settembre 2009 (unicaweb) - Dalla collaborazione tra Coni Sardegna e Università di Cagliari nasce la Scuola Regionale dello Sport. Dopo molti anni di attesa, anche nell’Isola i laureati che intendono specializzarsi per lavorare nell’ambito di società o federazioni sportive, potranno seguire gli appositi percorsi di studio predisposti dall’agenzia formativa del Comitato Olimpico Nazionale.

E’ un chiaro segno degli intendimenti del Coni e delle federazioni che governano le varie discipline: in Italia i dirigenti e i tecnici sportivi del futuro saranno di preferenza laureati, molto aggiornati ed in grado di gestire professionalmente e con responsabilità adeguata tutti i settori dello Sport. A partire dagli aspetti tecnici, educativi e sanitari, ma senza trascurare i risvolti manageriali e le implicazioni giuridiche. Altri corsi riguarderanno i progettisti e gli addetti agli impianti e non mancheranno quelli su metodologie didattiche, programmazione neuro-linguistica e tecniche di comunicazione.

In realtà il mondo dello Sport, sia agonistico che amatoriale, offre opportunità e prospettive uniche quanto a sbocchi occupazionali, per giunta in un settore con scarse possibilità di crisi perché di grande interesse sociale e coinvolgente per tutte le fasce di età e di reddito.

Per affermarsi, dunque, saranno sempre più necessarie conoscenze approfondite e multidisciplinari ed è appunto questo il progetto affidato al prof. Alberto Concu, Coordinatore tecnico-scientifico della Scuola regionale dello Sport e Presidente del corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive dell’ateneo cagliaritano.

inaugurazione il 18 settembre nella Fiera di CagliariL’inaugurazione e la presentazione ufficiale dei corsi - i primi dei quali a Nuoro per dirigenti e a Quartu S.Elena per tecnici sportivi - è in programma alle 10.30 nel Palazzo dei congressi della Fiera internazionale della Sardegna, alla presenza di numerosi e importanti ospiti e autorità.

IN RETE