UniCa UniCa News Notizie Do You Play Mathematics?

Do You Play Mathematics?

Dal 9 al 18 aprile 2010 una settimana dedicata alla Matematica alla Cittadella dei Musei
09 aprile 2010

(unicaweb) - La manifestazione “Do You Play Mathematics?” ha luogo nella sala mostre della Cittadella dei Musei (via Arsenale 1 a Cagliari) ed è organizzata da docenti del Dipartimento di matematica e informatica e da studenti di Matematica del nostro ateneo.

La mostra è organizzata in laboratori interattivi in cui il visitatore può “toccare con mano” modelli e dispositivi. L’intento è di spiegare al grande pubblico alcune tra le più affascinanti teorie della matematica ed in particolare della geometria.

Durante la settimana sono in programma due conferenze a carattere divulgativo: la prima giovedì 15, tenuta dall’artista francese Christian Lavigne in cui verranno spiegati alcuni legami tra matematica e arte; la seconda venerdì 16, tenuta dal professor Massimo Ferri (Università di Bologna), sulle applicazioni della matematica alla robotica.

Venerdì 16 alle 19 verrà anche messo in scena il corto teatrale “Frigoriferi dell’altro mondo”, uno spettacolo ideato dalla compagnia unosuepsilonallasettima, che cerca di spiegare la possibilità di un mondo a quattro dimensioni.

Le attività della settimana fanno parte del progetto divulgativo “Lauree Scientifiche” del MUR. Sono previste conferenze, uno spettacolo e una mostra-laboratorio per docenti, studenti di tutte le età e per tutti gli interessati. Consultare il programma e ulteriori dettagli nel sito Internet www.doyouplaymathematics.it

www.doyouplaymathematics.it

COMITATO ORGANIZZATORE
Claudia Anedda, Gianluca Bande, Renzo Caddeo, Gregorio Franzoni, Stefano Montaldo, Monica Musio e Paola Piu