UniCa UniCa News Notizie Attivato il Progetto Dislessia

Attivato il Progetto Dislessia

Rivolto a tutti gli studenti, specie a coloro che manifestano difficoltà negli studi, ai fuori corso, e a chi possiede già una diagnosi di dislessia
23 luglio 2009

L’Ufficio Disabilità in collaborazione con i clinici Carmelo Masala e Donatella Rita Petretto della Facoltà di Scienze della Formazione, ha attivato il Progetto Dislessia, rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo cagliaritano (soprattutto a coloro che manifestano difficoltà negli studi, che si trovino nella condizione di fuori corso, oppure a chi possiede già una diagnosi di dislessia). L’Ufficio Disabilità è a disposizione fin d’ora per offrire consulenza ed informazioni agli studenti interessati.

La Dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento, viene definita come l’incapacità ad apprendere a leggere in maniera adeguata (nonostante un livello di istruzione nella norma ed in assenza di deficit intellettivi, neurologici o sensoriali) ed è presente nel 5% circa della popolazione totale ed nel 2% circa della popolazione universitaria.

Al fine di offrire servizi e supporti compensativi necessari agli studenti interessati (che possano peraltro contribuire al contrasto del fenomeno dei fuori corso), nonché con l’obiettivo di fare una ricerca che rilevi la presenza di tale disturbo nella popolazione studentesca del nostro Ateneo, gli studenti possono compilare un questionario di screening sulla dislessia (anonimo ed autocompilativo), sia nelle pagine di Unica, che sui siti di ciascuna facoltà, oltre che sulla pagina dell’Ufficio Disabilità.

A seguito della compilazione del questionario, gli studenti interessati, potranno contattare l’Ufficio Disabilità che si occuperà di fornire le informazioni e di curare gli invii al Prof. Masala ed alla Prof.ssa Petretto, i quali provvederanno a fare le valutazioni diagnostiche ed a certificare l’eventuale presenza del disturbo.

Una volta in possesso della certificazione, gli studenti potranno richiedere all’Ufficio Disabilità, l’attivazione di alcuni servizi (ad esempio ‘aiuto allo studio’ e/o ‘prendiappunti’ e/o utilizzazione di ‘ausili informatici compensativi’, etc…).

Si precisa che gli studenti che intendano immatricolarsi per il nuovo A.A. 2009-10 (già in possesso di una certificazione diagnostica di dislessia), che dovranno partecipare alle prove di valutazione iniziale o alle selezioni per i corsi a numero programmato previste in settembre, potranno contattare l’Ufficio Disabilità che garantirà, laddove necessario, l’intervento di un tutor o la possibilità di usufruire di un supporto compensativo o di tempi aggiuntivi funzionali all’esecuzione delle prove.

Per ulteriori informazioni contattare, a partire dal 31 agosto, l’Ufficio Disabilità allo 070/675.3541-2 (tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13) oppure allo 070/675.6222 (tutti i giorni sia di mattina che di pomeriggio).

Scarica il questionario