UniCa UniCa News Notizie Educazione non formale e mercato del lavoro

Educazione non formale e mercato del lavoro

Primo seminario promosso dall’Erasmus Student Network
16 ottobre 2009

Educazione non formale e mercato del lavoro, questo il tema del primo seminario promosso dall’Erasmus Student Network. La rete di associazioni universitarie italiana, facenti capo all’Erasmus Student Network International, inaugura la nuova aria di intervento dedicata alla formazione attraverso un momento di incontro tra i giovani volontari presenti su tutto il territorio italiano e le istituzioni di riferimento, cui faranno seguito tre workshop paralleli che, in fede ai principi dell’educazione non formale, concluderanno la giornata attraverso lavori di gruppo in ambiti specifici.

La giornata di formazione rientra nell’ambito delle attività promosse dal programma Youth in Action del Consiglio Europeo, nato per promuovere lo sviluppo di un’identità comune tra i giovani europei al fine di costruire quel sentire comune chiamato cittadinanza europea. Inoltre, l’evento è organizzato con la collaborazione di AIG Italia, Europass e Comune di Roma.

“Il riconoscimento dell’apprendimento non formale e quanto questo sia spendibile sul mercato del lavoro europeo” è il tema della prima parte dell’incontro in cui interverranno la Dott.ssa S. Aceto e la Dott.ssa. Pagliai dell’agenzia nazionale LLP ed il Dott. Di Caro dell’Agenzia Nazionale Giovani. A tale parte didattico/istituzionale farà seguito un dibattito promosso dalla testimonianza di giovani volontari la cui esperienza all’interno del network ha orientato la propria attuale esperienza lavorativa. La tavola rotonda incentrata sul “Valore della Formazione non formale nello sviluppo di nuove forme di occupazione” a cui parteciperanno anche la Dott.ssa Elisabetta Olivi (Rappresentanza in Italia della Commissione europea), la Dott.ssa Laura Cavallo (Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Comunitarie) ed il Dott. C. Marzocchi (Parlamento Europeo – Ufficio d’Informazione per l’Italia), aprirà la seconda parte dei lavori incentrata sul lavoro e la discussione di gruppo attraverso i tre workshop paralleli, che rispettivamente avranno come tema: “Possibilità lavorative all’interno delle istituzioni europee”, “Forme di Creatività nella progettazione di eventi nazionali e internazionali”, e “Programma Gioventù in Azione”.

Rappresentanti istituzionali e giovani volontari che interagiscono attraverso momenti di dialogo e di riflessione, è dunque la ricetta proposta dall’Erasmsus Student Network per inaugurare la nuova linea operativa con l’obiettivo di garantire formazione nel prossimo futuro non solo ai propri associati ma anche ad altri giovani europei.

Info:
Ufficio Stampa ESN-Italia