UniCa UniCa News Notizie Expo-Congress SpaceLand

Expo-Congress SpaceLand

Chia Laguna, 21-22 settembre 2009: Sardegna "Isola dello Spazio"
15 luglio 2009
enti patrocinanti
  
anno europeo della creatività e l’innovazione 
 
Domus De Maria - Hotel Chia Laguna
21-22 settembre 2009

Cagliari, 15 luglio 2009 (unicaweb) -  Chia Laguna il 21 e 22 settembre ospiterà l’ExpoCongresso SpaceLand, organizzato, con il patrocinio dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione insieme all’Agenzia spaziale italiana, all’Agenzia spaziale europea, alla Regione Autonoma della Sardegna e in collaborazione con vari enti tra cui le università di Cagliari e Sassari.
 
Diversi gli interventi in programma a cura di relatori e ricercatori dell’ateneo cagliaritano, che già da anni collabora con il programma Spaceland. Durante il congresso saranno presentate le opportunità offerte dalle attività sperimentali e/o educazionali realizzabili grazie ai voli parabolici con assenza di gravità oppure a gravità ridotta (lunare o marziana). Spaceland sta infatti pianificando anche voli a “gravità zero” con decollo dalla Sardegna, regione proposta come prima “Isola dello Spazio”.
 
I possibili esperimenti, finora riservati alle equipe dei grandi voli spaziali, riguardano campi come quello biomedico, le biotecnologie, le scienze fisico-chimiche e la robotica, solo per citarne alcuni. Altre proposte riguardano invece lo sviluppo di un vero e proprio "turismo spaziale" e a Domus de Maria sarà anche possibile qualificarsi per le prossime missioni SpaceLand con le previste sessioni di simulazione e addestramento aerospaziale subacqueo (iscrizioni aperte a tutti via email a spaceland@spaceland.it ).
  
 
 
  

  
enti patrocinantiPROGRAMMA 21 SETTEMBRE
 
ore 9:00/17:30
ESA ESINET Road Show: convegno riguardante il trasferimento tecnologico a sostegno di nuove imprese, del consolidamento di imprese esistenti e per la sensibilizzazione dei giovani sulla possibilità di sostegno dell’Esa nella creazione di una nuove “start-up”, con particolare attenzione al trasferimento di tecnologia aerospaziale, di applicazioni satellitari e nei settori di interesse per l’economia della Sardegna.
 
ore 10:00/12:30
Seminario sulla divulgazione della cultura scientifica - invitato anche Jon Andrew McBride, già astronauta della NASA e pilota dello Space Shuttle.

 
PROGRAMMA 22 SETTEMBRE

ore 09:00/17:30
Congresso Scientifico Internazionale SpaceLand, 1st Expo-Congress 2009

ore 20.30
Evento multimediale in piazza “SpaceLand Award”: Cerimonia di premiazione dello studente con la migliore idea imprenditoriale, selezionato per un corso di addestramento aerospaziale per le prossime missioni sperimentali SpaceLand in assenza di gravità ed in gravità lunare in decollo dalla Sardegna
 
               

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie