UniCa UniCa News Notizie Genetica nel Bacino Mediterraneo

Genetica nel Bacino Mediterraneo

Al Parco tecnologico di Pula convegno multidisciplinare sulle caratteristiche genetiche dei popoli del Mediterraneo
07 luglio 2009
Martedì 7 luglio, al Parco tecnologico di Pula (auditorium di Sardegna Ricerche, edificio 2, loc. Piscinamanna), si terrà un convegno multidisciplinare sulle caratteristiche genetiche dei popoli del Mediterraneo. Ricercatrici provenienti da Turchia, Francia, Tunisia, e Sardegna discuteranno di malattie ereditarie, geni e DNA, ma anche di storia e di linguistica, in un dibattito mirato al confronto e alle future collaborazioni.
L'evento è organizzato da Sardegna Ricerche e InToResearch, una start-up nata nel 2008 - e insediata nel Parco tecnologico di Pula. L'idea di una conferenza tutta al femminile nasce dal progetto "Set-Routes, Women in Science" finanziato dall'Unione Europea e volto a promuovere il coinvolgimento delle donne nei diversi ambiti della ricerca scientifica.

Le studiose di genetica si alterneranno con esperte di storia e linguistica, per offrire alla discussione un quadro completo degli eventi che hanno portato alla vicinanza genetica tra i popoli mediterranei e per trovare nuove collaborazioni nella lotta a patologie come il diabete e la sclerosi multipla.

Il programma della mattinata prevede le relazioni di Sonia Abdelhak (Istituto Pasteur di Tunisi); Eleonora Cocco, Immacolata Pinto ed Elisabetta Poddighe (Università di Cagliari); Ayse Erzan (Università tecnica di Istanbul e Università Akdeniz di Antalya, Turchia); Cécile Julier (CNG & Inserm, Parigi); Asli Tolun (Bogazici University, Istanbul); Patricia Rodriguez-Tomé (InToResearch, Pula). Il pomeriggio sarà dedicato alla discussione e a un "caffè scientifico" nei locali della Biblioteca del Parco.

L'evento è aperto a tutti, previa registrazione online, la lingua ufficiale è l'inglese.

Il programma completo, gli abstract degli interventi e i profili dei relatori [in allegato] sono disponibili sul sito internet di Sardegna Ricerche all'indirizzo www.sardegnaricerche.it.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere a Marina Masala (tel. 070.9243.2239, email: masala@sardegnaricerche.it), oppure a Patricia Rodriguez-Tomé (patricia.tome@intoresearch.com, tel. 070.9243.2267).