UniCa UniCa News Notizie Nuovi presidi per le facoltà di Farmacia e di Scienze

Nuovi presidi per le facoltà di Farmacia e di Scienze

Sono stati eletti il prof. Filippo Maria Pirisi e il prof. Luca Fanfani
25 giugno 2009
Cambiano guida le facoltà di Farmacia e Scienze. Il professor Filippo Maria Pirisi, professore ordinario di Chimica degli alimenti, è stato infatti eletto preside di Farmacia con 46 voti, contro i 31 ottenuti dalla professoressa Micaela Morelli.

L’elezione di Pirisi è nel segno della continuità: succede infatti al professor Paolo Cabras, di cui era vicario dal 2006. Il nuovo preside di Farmacia insegna Prodotti dietetici nel corso di laurea in Farmacia, e Chimica Analitica in quello in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Nato a Cagliari 64 anni fa, ha iniziato la carriera accademica nel 1970 a Sassari; nel 1985 è divenuto professore associato di Chimica farmaceutica, ruolo ricoperto fino al gennaio 2001 quando è stato chiamato come ordinario del suo attuale settore dalla facoltà di Farmacia di Cagliari. Dal 2000 al 2003 è stato direttore del Dipartimento di tossicologia dell’Università di Cagliari.

La sua produzione scientifica ha spaziato dalla catalasi per trasferimento di fase ala cinetica organica e al campo dei fitofarmaci nelle più svariate matrici (ambientali ed alimentari in particolare). Altri temi di ricerca hanno riguardato il metabolismo di fitofarmaci in diversi alimenti, le interferenze fra lieviti della fermentazione e fitofarmaci e lo loro fotochimica.

Il professor Luca Fanfani, docente ordinario di Mineralogia, è stato eletto dal Consiglio di Facoltà nuovo preside di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Nato a Firenze nel 1941, con 120 voti ha battuto il prof. Adolfo Lai, ex prorettore per la Ricerca scientifica, che si è fermato a quota 63: succede al professor Roberto Crnjar, ha diretto l’Istituto di Mineralogia dal 1976 al 1979, ed il Dipartimento di Scienze della Terra dal 1979 al 1982. E’ stato in passato Delegato d’Ateneo per la ricerca scientifica (dal ’92 al ’94), e Pro-rettore dal ’94 al ’97. Dal 2004 è coordinatore del Dottorato di Scienze della Terra, attualmente è anche componente del Collegio della Scuola Dottorale in Ingegneria e Scienze Ambientali.

La sua attività scientifica fino al 1976 si è concentrata sulla determinazione strutturale e la classificazione cristallochimica di alcune specie mineralogiche. Successivamente l’interesse scientifico si è concentrato sui processi di interazione fra minerali ed acque con l’obiettivo della valorizzazione delle risorse (prospezione mineraria e geotermica) e la protezione dell’ambiente (riduzione dei rischi di contaminazione ed individuazione delle tecniche di risanamento con particolare attenzione alle aree minerarie abbandonate) (SN).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul suo blog, in rete all’indirizzo http://people.unica.it/lucafanfani/