UniCa UniCa News Notizie Il premio Fernando Pulidori a Joanna Lachowicz

Il premio Fernando Pulidori a Joanna Lachowicz

Dottoranda di ricerca dell’Università di Cagliari
20 giugno 2009

Joanna Lachowicz Durante il XX Congresso Italo-Spagnolo del Gruppo di Termodinamica dei Complessi svoltosi aTirrenia, nei giorni 4-11 giugno2009,  e’ stato assegnato il premio Pulidori, giunto alla sua seconda edizione. Tale premio, istituito per ricordare il prof. Fernando Pulidori, gia’ Direttore del Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara, scomparso nel 2007, viene assegnato ad un giovane scienziato di eta’ inferiore a 30 anni che si e’ distinto per il suo contributo scientifico nel campo dello studio degli equilibri di complesso-formazione in soluzione.
Quest’anno il premio e’ stato assegnato ex-aequo alla dott.ssa Joanna Lachowicz studentessa di Dottorato dell’Universita’ di Cagliari (supervisore prof.ssa Valeria M. Nurchi) ed alla dott.ssa Silvia Biagini, studentessa di Dottorato dell’Universita’ di Firenze (supervisore prof. Antonio Bianchi). La Chimica & L’Industria, organo ufficiale delle Societa’ Chimica Italiana, pubblichera’ in uno dei prossimi numeri un riassunto esteso dell’attivita’ di ricerca delle vincitrici.