UniCa UniCa News Notizie VI edizione della Giornata della divulgazione della ricerca scientifica in Medicina.

Lunedì 29 Giugno, Asse Didattico di Medicina, Cittadella Universitaria di Monserrato
29 giugno 2009

Lunedì 29 Giugno presso l’Asse Didattico di Medicina della Cittadella Universitaria di Monserrato si terrà la VI edizione della giornata dedicata alla divulgazione della ricerca scientifica in Medicina.

L’inizio è previsto per le ore 10 presso la Sala Congressi, dove si terrà una Tavola Rotonda dal titolo “La Medicina tra Ricerca, Comunicazione e Divulgazione”.

Interverranno:

- Pasquale Mistretta - Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari

- Giovanni Melis - Rettore neo-eletto

- Andrea Lenzi - Presidente CUN

- Maria Lucia Baire - Assessore Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport

- Antonello Liori - Assessore Igiene e sanità e dell’assistenza sociale della Regione Autonoma della Sardegna

- Pierluigi Lecis - Docente di Filosofia teoretica dell’Università di Cagliari

Introdurrà la tavola rotonda Mario Piga Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia
Per tutta la mattina sarà possibile visitare l’esposizione dei poster riguardanti le attività di ricerca attualmente in atto nella nostra Facoltà.

Visualizza la locandina

LA MEDICINA tra RICERCA, COMUNICAZIONE e DIVULGAZIONE

Oggi si assiste ad una crescente domanda sociale di conoscenze mediche,che indicano il desiderio di maggiore partecipazione e consapevolezza dei cittadini verso il mantenimento della salute e la cura della malattia.

La preoccupante disinformazione o diffusione di idee sbagliate in tema di medicina e biologia, fa pensare che manca qualche tassello di collegamento nel tragitto che va dai laboratori di ricerca al grande pubblico. E’ evidente che esistono disturbi di comunicazione, che in larga misura sono dovuti alla complessità della materia, ma anche alla difficoltà della medicina di essere comprensibile e accessibile a tutta la società. La Tavola Rotonda, organizzata nell’ambito della VI Giornata della Ricerca in Medicina, intende effettuare una disamina sull’argomento, dare risposte giuste e ragionate a domande quali: Che cos’è la divulgazione scientifica?, Come funziona?, Quali integrazioni ha con la società?.