UniCa UniCa News Notizie Sassari, Attilio Mastino eletto rettore alla prima votazione

Sassari, Attilio Mastino eletto rettore alla prima votazione

Con 412 preferenze ha superato il quorum di 8 voti mentre l’altro candidato, Pietro Luciano, si &è; fermato a quota 287
19 giugno 2009

Attilio Mastino, docente di Storia romana, è il nuovo rettore dell’università di Sassari. E’ stato eletto alla prima votazione, superando la maggioranza assoluta richiesta di 404 voti e ottenendo 412 preferenze, contro le 287 del suo unico avversario, Pietro Luciano, preside di Agraria, che ha commentato polemicamente l’esito del voto. A Luciano è andata la maggioranza dei voti del personale tecnico-amministrativo. Mastino si insedierà il primo novembre prossimo e il suo mandato sarà triennale. Succede a Alessandro Maida, rettore per gli ultimi dodici anni.

Corsa per il rettore, vince Mastino
Polemico lo sconfitto Luciano: «E’ Maida che ha avvelenato i pozzi»
Nessuna sorpresa ma qualche brivido per il quorum

di Pier Giorgio Pinna

SASSARI. Qualche brivido, nessuna sorpresa: il nuovo rettore è Attilio Mastino. Ha ottenuto 412 voti su 806, 8 più del quorum necessario per l’elezione al primo turno.
Professore di Storia romana a Lettere, 59 anni, per 11 prorettore, Mastino si è affermato dopo una campagna combattutissima, come a Sassari non succedeva da decenni. Il suo avversario nel duello, Pietro Luciano, si muoveva in una direttrice di netta discontinuità. Ha avuto 287 preferenze su 806. E a caldo ha dichiarato polemicamente: «Con il voto si dimostrato un distacco profondo tra vertici e personale, che chiede di essere considerato maggiormente. Tra i docenti invece è prevalsa una combinazione d’interessi consolidati che proseguono». Secondo Luciano, ha influito per lui negativamente una lettera del rettore uscente sulla «Nuova», in cui Alessandro Maida l’accusava di «avvelenare i pozzi». «Quel documento ha rotto la par condicio, è stato lui a inquinare i pozzi», ha detto.
Lo sconfitto, 57 anni, preside di Agraria e docente di entomologia, ha saputo aggregare attorno al suo programma grandi consensi, evidenziando carenze e lacune nella gestione precedente. Negli ultimi tempi è cresciuta una consistente opposizione alle linee guida di questi anni, apparsa chiara appunto nell’orientamento manifestato dai tecnici e dagli amministrativi.
Dal personale non docente Luciano ha ottenuto quasi il doppio delle preferenze date a Mastino: 322 (pari tuttavia a soli 17 voti nel peso ponderato previsto dai regolamenti d’ateneo per il rinnovo del rettore) contro 165 (nel rapporto previsto dalle norme elettorali - 20 a 1 - equivalenti a 9 voti). Un forte segnale di malessere, quindi, lanciato da chi si batte per un ateneo più aperto, meno legato ad alcune logiche considerate non condivisibili dagli avversari del rettore.
Alta la partecipazione al voto: oltre il 90%. Lo spoglio delle schede è cominciato alle 19 e si è concluso dopo le 20.30. Nell’aula magna centrale l’hanno seguito oltre duecento tra professori, ricercatori, impiegati. Dopo un iniziale testa a testa e dopo qualche momento di suspense legato alla possibilità del mancato raggiungimento del quorum alla prima votazione, tantissimi applausi e tifo da stadio per Mastino. Onore delle armi degli avversari e comunque congratulazioni da parte di numerosissimi docenti per lo sconfitto, che sportivamente è andato subito a stringere la mano al vincitore. «È stata una bella lotta, ma ho combattuto contro una corazzata», ha dichiarato Luciano, così come Mastino arrivato in sala pochi minuti prima della fine dello spoglio. «Continuerò nel mio impegno per riformare l’ateneo, per favorire i giovani e la ricerca - ha sostenuto ancora - Ringrazio tutti coloro che mi hanno voluto sostenere».
Dopo quattro mandati consecutivi di Maida, l’ateneo sassarese in novembre cambierà dunque guida. «Sono contento del risultato: premia un docente che ha lavorato molto al servizio della nostra università nell’interesse di tutti», ha commentato il rettore uscente, dopo essersi complimentato in aula magna con Attilio Mastino abbracciandolo a lungo. «E sono particolarmente contento che una figura di primo piano per l’ateneo sia espressione di una facoltà umanistica di recente costituzione come Lettere», ha concluso.

(da uniss.it)

Elezione Magnifico Rettore - triennio 2009/2012

E' stato eletto Rettore dell'Università degli Studi di Sassari il prof. Attilio MASTINO, 59 anni, ordinario di Storia romana presso la Facoltà di Lettere e filosofia.

Epigrafista di fama internazionale, è stato Direttore del Dipartimento di Storia e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Per l'intera durata del rettorato del prof. Alessandro Maida ha ricoperto la carica di Pro Rettore con delega alla Ricerca scientifica.

• Pietro LUCIANO: 287 voti
  • Attilio MASTINO: 412 voti
Personale docente, rappresentanze studentesche nel Consiglio degli studenti e nella Consulta, rappresentanze del personale T.A. in S.A. e C.d.A.

697 votanti su un totale di 775 elettori

SCHEDE VALIDE: 673