UniCa UniCa News Notizie Il Celcam promuove un progetto di formazione nel campo del cinema

Il Celcam promuove un progetto di formazione nel campo del cinema

Tre laboratori sulla regia e sulla sceneggiatura
15 giugno 2009
Università di Cagliari
Facoltà di Scienze della formazione
Corso di laurea in Scienze della comunicazione
CELCAM (Centro per l’Educazione ai Linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità)

Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione

Il CELCAM del Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Facoltà di Scienze della formazione, promuove un progetto di formazione nel campo del cinema con l’organizzazione di tre laboratori da svolgersi fra giugno e luglio dedicati alla regia e alla sceneggiatura.
Il progetto ha l’obiettivo di offrire un percorso formativo che permetta da un lato di acquisire competenze di base per esprimersi attraverso gli strumenti audiovisivi e, dall’altro, di valutare se si possiedono qualità che meritano di essere coltivate e approfondite.
Le attività sono rivolte agli studenti universitari e a quelli delle scuole superiori e sono aperte a tutti gli interessati.

Corsi di regia
Sono in programma due corsi di base di 40 e 50 ore distribuite nell’arco di un mese fra giugno e luglio, ciascuno aperto a un numero massimo di 15 iscritti. Il programma prevede la progettazione e la realizzazione di un cortometraggio: scrittura di soggetto e sceneggiatura, casting, scelta del set, riprese e montaggio.
I corsi sono tenuti rispettivamente da Salvatore Mereu ed Enrico Pau due dei registi sardi maggiormente apprezzati dalla critica. Mereu ha realizzato diversi cortometraggi ed è autore di Sonetàula, presentato al festival di Berlino nel 2008, e di Ballo a tre passi premiato alla Settimana della critica del Festival di Venezia e ai David di Donatello nel 2003 nonché in tante altre manifestazioni in Italia e all’estero. Pau, regista teatrale e cinematografico, ha diretto cortometraggi e documentari ed è autore di Jimmy della Collina, premiato al Festival di Locarno nel 2006, e di Pesi leggeri, segnalato dalla critica come uno degli esordi cinematografici più interessanti dei primi anni di questo decennio.
La partecipazione ai corsi dà diritto dà diritto all’acquisizione di crediti formativi di tipo F.
Tassa di iscrizione: 40/50 euro studenti; 160/200 euro non studenti.
Scadenza iscrizioni: 15 giugno

Corso di sceneggiatura
Il corso ha la durata complessiva di 40 ore e si svolge in due settimane nel mese di luglio con incontri di 4 ore tutti i pomeriggi. L’attività formativa è aperta a un numero massimo di 30 iscritti ed è rivolta a persone che non hanno particolari esperienze di settore e che vogliono conoscere le basi della sceneggiatura.
Il corso è tenuto da Heidrun Schleef una delle sceneggiatrici più apprezzate nel cinema italiano dell’ultimo decennio. Ha lavorato con registi quali Michele Placido, Nanni Moretti, Mimmo Calopresti, Roberta Torre, Gabriele Muccino e nella sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti fra cui due nastri d’argento.
Tassa di iscrizione: 40 euro studenti; 160 euro non studenti.
Scadenza iscrizioni: 27 giugno

Maggiori dettagli all'indirizzo http://people.unica.it/celcam/attivita/

Coordinamento didattico e scientifico: Antioco Floris

Per informazioni e iscrizioni: