UniCa UniCa News Notizie L’Università di Cagliari ha scelto, il prossimo Rettore sarà il prof. Giovanni Melis

Per il quadriennio 2009-2013
11 giugno 2009
Cagliari, 11 giugno 2009 (unicaweb) – Giovanni Melis - professore Ordinario di Economia aziendale, cagliaritano, 63 anni - sarà il 60° Magnifico Rettore del nostro ateneo. Lo ha decretato l’odierno successo (738 voti contro 555) nel ballottaggio finale, che lo vedeva contrapposto all’anatomo-patologo Gavino Faa.
Melis si insedierà in autunno, all’inizio del prossimo anno accademico, e lo farà con la ricca esperienza di responsabilità amministrativa già maturata alla guida dell’Ente Regionale per il Diritto allo studio di Cagliari (Presidente Ersu dal 1990 al 1994), della facoltà di Economia (Preside dal 1994 al 1996), della Banca Cis (Presidente dal 1996 al 2000) e del Dipartimento di Ricerche aziendali: economia, diritto e comunicazione (Direttore dal 2000 al 2006).
Il suo impegno per il governo dell’Università di Cagliari è sintetizzato nello slogan del suo blog personale: "Per il rilancio dell’ateneo".

Prof. Giovanni Melis  (clicca per ingrandire)SCHEDA

Giovanni Melis è nato a Cagliari nel 1945 e si è laureato in Economia e commercio nel 1968. Autore accreditato di testi e articoli in materia di economia e amministrazione aziendale, è docente di Programmazione e controllo e Contabilità e bilancio, presiede il Consiglio del Corso di laurea magistrale in Economia manageriale e dal 2000 è Direttore della collana di pubblicazioni monografiche del Dipartimento di ricerche aziendali Giuffré editore.

Membro ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e del direttivo naz.le della Società Italiana di Storia della Ragioneria, è tra i fondatori della Società italiana docenti di ragioneria e economia aziendale (Sidrea). Dal 2002 al 2007 ha insegnato Contabilità e bilancio nella Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze del Ministero delle Entrate. Negli stessi anni ha coordinato diverse edizioni del Master di II livello in Amministrazione aziendale e del Master universitario in Economia delle società cooperative.

Innumerevoli gli altri incarichi, tra cui il coordinamento scientifico nazionale di varie ricerche PRIN. Nell’Università di Cagliari ha svolto anche un mandato quale Consigliere d’amministrazione e poi come Rappresentante d’area nel Senato Accademico

Vai alle pagine dedicate alle elezioni